Vinyl Market Watch, la borsa valori dedicata ai vinili

Una borsa valori che, al posto delle azioni tradizionali, ha il prezzo medio dei vinili.

Teki Latex
Teki Latex
04/12/2015 - 11:20 Scritto da Sandro Giorello

La Redbull Music Academy ha utilizzato l’enorme database di Discogs - uno dei più grandi archivi e negozi online di dischi al mondo - per creare il sito Vinyl Market Watch. Si tratta di un’ipotetica borsa valori dove, al posto delle azioni tradizionali, troviamo l’analisi dei prezzi dei vinili divisi per genere. 

Ogni giorno Vinyl Market Watch raccoglie i 250 dischi più richiesti per ogni genere musicale e calcola il prezzo medio di ogni vinile venduto. Ad ogni accesso veniamo accolti dal video del rapper Teki Latex che, come se fosse il presentatore di un programma finanziario, ci racconta l’andamento dei vari marcati. In più possiamo seguire un grafico che indica quanto possiamo spendere in media per ogni disco: sia in totale che a seconda dei generi.



Nella pagina informativa del sito si sottolinea come Vinyl Market Watch non deve essere inteso come uno strumento che aiuti determinati collezionisti a speculare sui prezzi e comprare grosse quantità di vinili a basso costo per poi rivenderli a prezzi più alti; è solo una parodia ironica nata per far divertire tutti gli appassionati di musica. Gli sviluppatori precisano che la stessa divisione per genere può risultare approssimativa in quanto ogni disco, ovviamente, potrebbe essere catalogato in più modi diversi.

Se siete tra quelli che amano regalare vinili per Natale, Vinyl Market Watch può esservi utile per avere idee e scegliere i titoli in base ai gusti musicali dei vostri amici, oppure può essere anche solo un modo diverso dal solito per conoscere artisti nuovi. Se volete approfondire, trovate tutti i dettagli sul sito marketwatch.redbullmusicacademy.com

 

Via

---
L'articolo Vinyl Market Watch, la borsa valori dedicata ai vinili di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-12-04 11:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia