Uno studente italiano ha inventato un violino in seta di ragno

Il particolare materiale che si ottiene lavorando la seta di ragno permette alla cassa di risonanza del violino di vibrare in modo particolare

Violino seta ragno
Violino seta ragno - via standard.co.uk
04/11/2016 - 14:18 Scritto da Chiara Longo

Ogni anno il comune di Londra assegna un premio in denaro allo studente straniero con l'idea più innovativa, e quest'anno a battere concorrenti da tutto il mondo è arrivato un 30enne di Urbino, Luca Alessandrini.

Dopo essersi laureato in ingegneria in Italia e aver conseguito due master all'Imperial College di Londra, Luca ha inventato questo particolare materiale che si ottiene mischiando resina e seta di ragno australiano, una sostanza particolarmente resistente, addirittura cinque volte più dell'acciaio, ma decisamente più elastica. Questo materiale permette alla cassa di risonanza di vibrare in modo particolare e si può modificare il suono dello strumento mischiando i due elementi in percentuali diverse. Inoltre, è decisamente più ecosostenibile dell'uso del legno, ma più naturale della fibra di carbonio.

video frame placeholder

Stando a quanto dichiarato al Corriere, per l'ingegnere italiano la sfida era rivoluzionare lo strumento iconico per eccellenza, e a quanto pare il suo prototipo in seta di ragno è stato testato e approvato dai liutai di Cremona, depositari di un'antica tradizione che da Stradivari in poi ha scritto la storia del violino nel mondo. Il prossimo obiettivo sarà portare nuovi materiali ecosostenibili e innovativi nella costruzione non solo di altri strumenti, ma anche di accessori come casse acustiche e speaker. 

Il presidente dell'ufficio studenti stranieri nel Regno Unito ha dichiarato che questa manifestazione vuole dimostrare che Londra è una città aperta alle idee di tutto il mondo, e che gli studenti stranieri sono una risorsa che porta oltre 3 milioni di sterline ogni anno all'economia della città.

---
L'articolo Uno studente italiano ha inventato un violino in seta di ragno di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-11-04 14:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia