"Voci Per La Libertà" 2003 al via il 16/07

Si sta avvicinando a grandi passi la fase finale della 6° edizione di “Voci Per La Libertà - Una Canzone per Amnesty”, concorso musicale organizzato dalla Sez. Italiana di Anmesty International in collaborazione con il “Gruppo Italia 215” di Rovigo, l’Associazione Culturale “Voci per la Libertà”, il “Progetto Giovani” del Comune di Villadose, il “Centro Ricreativo Giovanile” di Villadose e la Provincia di Rovigo e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e dalla Regione Veneto.

L´intento è quello di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U.) attraverso la musica, riconosciuta come importante mezzo di comunicazione dei valori di rispetto e tolleranza tra gli uomini. La rassegna, dedicata a cantanti e gruppi musicali emergenti, prevede l´assegnazione del “Premio Amnesty” alla canzone (con testo e musica di propria produzione) che meglio risponde proprio ai principi della D.U.D.U..

Chiuso quindi il bando per accedere fra i 12 semifinalisti, ecco il programma completo che si prevede al solito ricchissimo.

Si inizia mercoledì 16 con una serata dedicata alla divulgazione della D.U.D.U. attraverso tutte le arti e le espressioni giovanili: musica, pittura, danza, cinema, fotografia, videoarte. La serata si concluderà con due spettacoli teatrali realizzati in occasione dell´anno europeo sui disabili e dell´anno mondiale sull´acqua.

Giovedì 17 ci sarà la serata evento, organizzata in collaborazione con l´Associazione Giacomo Spanò con il live di Francesco Baccini, preceduto da I Figli Della Vedova Cliquot.

Nei successivi due giorni toccherà invece ai 12 gruppi selezionati (fra gli oltre 100 che hanno spedito il loro cd) esibirsi per dar vita al concorso vero e proprio.

Venerdì 18 inizieranno la gara i seguenti sei gruppi: Viaggio Segreto, Nuovi Orizzonti Artificiali, Risin Family, Planet Brain, In Cerimonia, Berlino 45.

Sabato 19 sarà invece la volta di: La Moscaceca, Ameba, Iperuranio & Marialaura Tessarin, Michael Seck & The Tolou, Ansiria, I Figli Della Pantera Rosa.

Domenica 21 ci sarà la finalissima del concorso con i migliori sei gruppi e l´assegnazione del Premio Amnesty, del Premio della Critica e del Premio Giuria Popolare. E´ inoltre previsto un intervento di Marco Bertotto (Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International) ed un saluto di Daniele Silvestri, vincitore del PREMIO AMNESTY ITALIA per la canzone “IL MIO NEMICO”.

Infine, per chiudere in bellezza, lunedì 21 si svolgerà, nella stessa location, un evento extra: la tappa del nord-est relativa al “M.E.I. fest”, che vedrà come protagonisti i Kyrie (vincitori di Territorio Musicale 2002) i Livido (vincitori di “Voci per la Libertà 2001”) e una special-guest d´eccezione come Lara Martelli.

Tutti gli eventi avranno inizio dalle ore 21 e si svolgeranno presso il parco del Centro Ricreativo Giovanile di Villadose (RO) ed in caso di maltempo all’interno della sala Europa. Durante tutte le serate del Festival: maxischermo, area associazioni, mostra fotografica, ristorazione.

- - - - - -

“VOCI PER LA LIBERTA’ - Una canzone per Amnesty”…
Un’iniziativa di: Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International, Comune di Villadose,Centro Ricreativo Giovanile, Provincia di Rovigo, Regione Veneto, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Con il supporto di: Banca di Credito Cooperativo del Polesine, Daneco Gestione Impianti, Irecoop Veneto.

Partner tecnici: UMBI studios, Umbi club, Eranet Zero, Europrint, Promo Studio, Associazione Stampa Veneta Insieme.

Partner artistici: Audiocoop, Meeting Etichette Indipendenti, Materiali Musicali, AGAR Rovigo, Territorio Musicale, Sconcertando.

Media: Rockit, Risuono, Viavai, Delta Radio, Match Music Satellite, Il Gazzettino, Radio Base, Telestense, Freequency, Uscita di Sicurezza, Radio Torino Popolare.

- - - - - - -

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

MERCOLEDI’ 16 luglio: “IL PAESE DELLE QUATTRO STAGIONI” > I ragazzi del Ceod; “RO-WOODSTOCK in tour” > La dichiarazione dell’uomo recitata, danzata, dipinta, fotografata, scolpita…; EAU DI OFELIA > Nexus ass.ne culturale

GIOVEDI’ 17 luglio: I FIGLI DELLA VEDOVA CLIQUOT (vincitori del “Premio della Critica” ‘Voci per la Libertà 1999’) + FRANCESCO BACCINI (tour 2003 “La notte non dormo mai)

VENERDI’ 18 luglio 2003
Semifinali: VIAGGIO SEGRETO Rovigo (rock); RISIN FAMILY Torino (reggae); INCERIMONIA Urbino (folk-rock); NUOVI ORRIZZONTI Milano (rock elettronico); PLANET BRAIN Belluno (alternative-rock); BERLINO 45 Varese (pop-rock).

SABATO 19 luglio
Semifinali: LA MOSCACECA Torino (pop-rock); IPERURANIO & MARIALAURA TESSARIN Rovigo (rock); ANSIRIA Napoli (pop-rock d’autore); AMEBA Lecco (trip-hop/drum‘n’bass); MICHAEL SECK & THE TOLOU Italia/Africa (africanfolk); I FIGLI DELLA PANTERA ROSA Lucca (jazz-rock)

DOMENICA 20 luglio
FINALISSIMA CONCORSO con i migliori sei gruppi, con la partecipazione del Presidente di Amnesty International Marco Bertotto e il saluto di Daniele Silvestri, vincitore premio Amnesty Italia 2003.

LUNEDI’ 21 LUGLIO
MEI FEST nord-est con: KIRYE (Vincitori “Territorio Musicale 2002”), LIVIDO (Vincitori “Voci per la libertà 2001”) e LARA MARTELLI (special-guest).

Per ora è tutto. Rimaniamo ovviamente a vostra disposizione per interviste e contatti, sia dello Staff che dei gruppi musicali, per invio di materiale (per chi lo desiderasse, è a disposizione il cd “Voci per la Libertà 2002”) e per eventuali collaborazioni sulle giornate finali della manifestazione.

- - - -

Info: www.vociperlaliberta.it - info@vociperlaliberta.it

---
L'articolo "Voci Per La Libertà" 2003 al via il 16/07 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-07-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia