Warner Music Italy compra Vivo Concerti

19/04/2011

La tendenza è avviata da tempo: alla ricerca del mercato perduto, le case discografiche si indirizzano verso i concerti.

La notizia di questi giorni è che Warner Music Italy ha acquisito Vivo Concerti, società che organizza eventi dal vivo e alla quale è legata anche Indipendente Concerti.

Stando alle dichiarazioni successive al passaggio, l’acquisizione non dovrebbe spostare di un millimetro politica e raggio d’azione di Vivo. La gestione della società continuerà infatti a essere affidata ai fondatori, i fratelli Sandro e Corrado Rizzotto. Cambierà invece la modalità di lavoro, dal momento che Vivo potrà agire fianco a fianco con F&P, società controllata da Warner e attiva nella promozione e controllo a 360° delle attività degli artisti.

Come detto, non si tratta di un caso isolato, ma di una vera e propria tendenza del mercato. L’obiettivo delle major è infatti quello di rafforzare i propri ricavi stipulando con gli artisti contratti full rights, che prevedono la cessione non solo dei diritti legati alla pubblicazione di dischi, ma anche di quelli relativi a concerti, merchandising e sfruttamento dell’immagine.

Tag: etichette

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Filippo Papetti 19/04/2011 ore 15:21 @9filippopapetti9

    eheh stanno iniziando ad immaginarsi un possibile futuro per i loro bei culi grigi!!

  • Faustiko Murizzi 19/04/2011 ore 17:08 @faustiko

    Ecco... arrivano con qualche anno di ritardo...

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


Pannello

LEGGI ANCHE:

Chiude negli Stati Uniti l’ultima fabbrica di compact disc