Wikipedia censura chi non è d'accordo con la maggioranza?

22/02/2012

L'enciclopedia di tutti o di quelli che sono in maggioranza? Arriva dall'America una notizia che non fa certo una buona pubblicità alle policy di Wikipedia per la creazione a l'aggiornamento delle proprie pagine.

La vicenda è stata riportata da Maria Teresa Carbone sul Manifesto. Protagonista è Timothy Messer-Kruse, storico statunitense specializzato nella storia del movimento operaio. Nel corso della sua ultima ricerca, Messer-Kruse si è occupato dei fatti di Haymarket, un episodio chiave nell'evoluzione del movimento operaio americano, sostenendo una versione differente rispetto a quella comunemente accettata, ma dimostrando minuziosamente la propria affidabilità.

Al momento di aggiungere la propria ricostruzione su Wikipedia, si è trovato di fronte a un ostacolo insormontabile. Racconta Carbone sul Manifesto:

«Quando però Messer-Kruse ha provato a inserire su Wikipedia dati provenienti dalle sue ricerche, si è trovato di fronte un muro di gomma: le sue correzioni sono state più volte rigettate, sebbene lo storico avesse citato puntigliosamente le fonti a cui aveva attinto, con questa motivazione: «Non si eliminano informazioni sostenute dalla maggioranza delle fonti per sostituirle con dati che esprimono punti di vista minoritari». Anche se questi dati dovessero corrispondere a verità, ha spiegato garbatamente uno dei «custodi» di Wikipedia al frustratissimo Messer-Kruse»

Ovvero: l'enciclopedia è aperta e libera, ma solo se non ci si discosta dalla versione più accreditata.

Tag: wikipedia

Commenti (3)

Carica commenti più vecchi
  • Alessandro Cecchini 22/02/2012 ore 18:55 @38027#snippy

    Anche qui a quanto pare.SE NON sie' maggioranza scatta la censura.e QUELLO CHE' ACCADUTO.

  • Alessandro Cecchini 22/02/2012 ore 19:30 @38027#snippy

    L'ho sempre detto e pensato che sarebbe finita male.Non capisco il disclaimer scritto su Facebook dalla cantante dei L.I.E. riporta come data il 2005 come momento di incontro e scontro tra noi.Ma se nel 2007 e 2008 siamo stati a pranzo insieme,a Venezia?? CHIUNQUE E' UOMO LIBERO,DOVREBBE AVERE PIU' VERSIONI DI CONFRONTO,NON ESISTE SOLO LA VERITA' DELLA MAGGIORANZA. sONO STATO SBEFFEGGIATO,PRESO IN GIRO,OFFESO E HO RISPOSTO PAN PER FOCACCIA.

  • Mr Egn 24/02/2012 ore 17:31 @mregn21

    Alessandro Cecchini non seguo il tuo discorso

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Wilma De Angelis canta "Non è per sempre" degli Afterhours