È uscito “Le chiavi in borsa”, il nuovo video e singolo di Willie Peyote

19/01/2018 15:41 di

Willie Peyote annuncia l'uscita del secondo singolo estratto dall’album "Sindrome di Tôret", c'è anche un videoclip disponibile sulla pagina Vevo dell'artista.
Il brano è frutto di due collaborazioni importanti: il featuring con Dutch Nazari (che lo scorso anno ha pubblicato il suo lp "Amore Povero") e la produzione firmata Frank Sativa già noto per altre collaborazioni con l'artista piemontese.

L'energia portata da questo singolo è immediatamente apprezzabile già dall'attacco, ma ciò che veramente sorprende è il ritornello: in poche parole “tira”.
Il testo si inserisce perfettamente nel sound del brano: i toni sono leggeri, ma l’argomento trattato non è affatto scontato; ascoltando le parole di Willie Peyote ci si ricorda immediatamente di una delle più importanti lezioni di Italo Calvino: "Leggeri come l’uccello, mai come la piuma”.
Al centro di questo testo c'è il rapporto di coppia e le difficoltà della convivenza e, come suggerisce il titolo, il vero nucleo del tema individuato dall'artista sono le chiavi di casa: due chiavi che aprono la stessa porta dello stesso appartamento.
L'autore stesso ci ha fornito una sua considerazione:
"il brano dal ritmo incalzante ma delicato affronta, come tutto il disco "Sindrome di Tôret", il tema della comunicazione, in questo caso all'interno di una giovane coppia in cui il rapporto di fiducia è un'altalena. Se fidarsi di qualcuno è un po' come scommettere, per farlo serve più coraggio o fortuna? Al brano ha collaborato Dutch Nazari".


Il singolo è accompagnato magistralmente dal videoclip firmato Andrea Sanna.
Notiamo subito il felice espediente di porre il vero protagonista in un ruolo marginale: la prima cosa che vediamo è l’autore del brano che serve da bere dietro il bancone di un bar. Anche il video elegge le chiavi di un appartamento condiviso a simbolo del rapporto di fiducia che sta dietro una coppia. Subito dopo l’incipit senza musica, la seconda cosa che il regista decide di mostrarci è il momento in cui queste chiavi vengono effettivamente copiate, la loro nascita.
Il resto del video mostra gli alti e bassi della vita di coppia e le conseguenze emotive e psicologiche che questi momenti hanno su ciascuno dei partner, seguendo una struttura a episodi.
Il punto di vista scelto è quello di una camera selfie, che introduce in maniera affatto banale il fenomeno dell’autorappresentazione tipica della contemporaneità, tra l'altro tema centrale di tutto il nuovo disco di Willie Peyote.

Il “Sindorme di Tôret Tour” è già un successo, lo si può dire senza temere la smentita: ben quindici sold out in tutta italia, di cui tre solo al Locomotiv di Bologna e altrettanti presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Sold out anche la data presso "La casa delle arti" a Conversano (BA).
Per chi non avesse intenzione di perdersi questo live evento, ecco l’elenco completo delle tappe del tour.

TOUR - CALENDARIO DEI CONCERTI

19/01 Torino - Hiroshima Mon Amour SOLD OUT
20/01 Torino - Hiroshima Mon Amour SOLD OUT
21/01 Torino - Hiroshima Mon Amour SOLD OUT
25/01 Sant'Egidio alla Vibrata (TE) - Dejavù
26/01 Lecce - Officine Cantelmo
27/01 Conversano (BA) - Casa delle Arti SOLD OUT
28/01 Cavriago (RE) - Circolo Kessel
24/02 Perugia - Urban
09/03 Roma - Monk
10/03 Napoli - Hart
17/03 Roncade (TV) - New Age
27/04 Vicenza - Totem Club
13/07 Collegno (TO) - Flowers Festival

Tag: data tour nuovo singolo nuovo video

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati