Ecco chi saranno i nuovi giudici di X Factor

Confermati Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli, niente Lodo ma sì ad Asia Argento
29/05/2018 16:02

Dopo settimane di rumors più o meno ufficiali, la redazione di X Factor ha dichiarato i nomi dei giudici della nuova edizione del talent show di casa Sky. Confermati quindi Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli, mentre al posto di Levante quest'anno sarà Asia Argento a sedersi al tavolo dei giudici.

Negli ultimi mesi erano diverse le voci a parlare della presenza di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale come giudice del talent, talmente tante che la cosa sembrava se non ufficiale quantomeno ufficiosa. Torna invece Manuel Agnelli, reduce da diverse esperienze televisive, seduto a quel tavolo già da due anni e nel suo programma su Rai 3 Ossigeno

Chiamatelo come volete, vedeteci quello che vi pare, resta il fatto che la presenza ancora una volta di Manuel Agnelli è senz'altro una risorsa importante per il programma, che è bene ricorde è pur sempre un programma televisivo. È chiaro quindi che il principale fine di X Factor resti intrattenere: parliamo di un format televisivo generalista e non dell'unica ed esclusiva rassegna internazionale sul futuro della musica. Ma un programma con una portata del genere, capace di arrivare per tre ore la settimana dentro casa di milioni di italiani, ha comunque un potere importante. Non vogliamo esagerare e dare al frontman degli Afterhours una qualsiasi missione sociale, ma portare una selezione di contenuti scelti, precisi, autentici, con l'accento non solo sul prodotto finito ma sul processo creativo dietro i concorrenti, come Agnelli ha già dimostrato di fare, è in grado di restituire all'ascoltatore qualcosa in più del semplice intrattenimento, e la musica, quella vera, può non essere una semplice scenografia, anche se fosse solo nelle assegnazioni dei brani o nei giudizi ai concorrenti. 

Sulla conferma di Mara Maionchi e Fedez c'è davvero poco da aggiungere, parlando di due personaggi in grado di masticare quel format televisivo come pochi altri. Se infatti Fedez, oltre alla propria produzione musicale (non stiamo a fare polemichette, ognuno ha i suoi gusti) ha dimostrato di essere un ottimo comunicatore all'interno del talent, con Mara Maionchi siamo davanti non solo ad una figura storica, e non parliamo solo di esperienza ma di traguardi, della discografia italiana, ma una delle donne più divertenti e familiari della televisione italiana, senza mai lasciar percepire dietro parolacce e spavalderia alcun tipo di superficialità o mancanza di contenuti. Scommessa degli autori è quest'anno Asia Argento, l'artista italiana figlia d'arte ultimamente al centro delle cronache per essere stata una delle voci più forti del movimento #metoo, intestino al mondo del cinema (e non solo) che ha posto una pietra angolare importante per la fine della disparità di genere più vile, troppo stesso non solo uno stereotipo ma una brutta e troppo spesso nascosta realtà.

Anche qui si sono sprecate le considerazioni di pancia su più fronti su quanto Asia Argento abbia sfruttato l'onda "per farsi pubblicità", di come fosse quasi una manovra di marketing. Ecco, facciamo che da questo articolo tutte queste speculazioni le lasciamo fuori. Perchè Asia Argento è una che attorno al mondo della musica, seppur con ruoli diversi, gravita da un po', e non sta a noi giudicare le scelte che l'hanno portata su quella sedia. Quello che invece possiamo fare è aspettare l'inizio del programma e vedere come se la caverà, ricordando che si tratta comunque di un programma televisivo, che se non ci piace possiamo guardare qualcos'altro. E che la musica continuerà ad esistere sempre e soprattutto anche fuori da quegli studi, che la cosa più importante sarà sempre chiudersi in sala prove, caricare i furgoni e sudare la propria musica. Perchè se c'è una forma di talent che non ha mai sbagliato a scegliere i vincitori è prendere una macchina, caricarci le chitarre sopra e suonare in giro, più che si può, quanto si può. Se qualcuno, nel frattempo, decidesse di provare a realizzare un sogno dentro X Factor, noi gli facciamo, come gli faremo sempre, i migliori auguri

---
L'articolo Ecco chi saranno i nuovi giudici di X Factor di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 29/05/2018 16:02

Tag: x factor

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani