X-Factor 5, ascolti record per la prima puntata

21/10/2011

I vertici di Sky dichiarano che i risultati della prima puntata di X-Factor 5 sono andati oltre le più rosee aspettative, diventando il programma di Sky Uno più visto dell'anno e il terzo più visto di sempre del canale, dopo gli speciali di Fiorello.

Certo, i numeri non sono paragonabili a quelli della tv generalista: si parla di circa mezzo milione di spettatori di media e oltre un milione di contatti unici, risultati assoluti inferiori anche a quelli del disastroso Star Academy, ma di fatto è impossibile effettuare un confronto. Le generaliste e Sky giocano infatti in campionati diversi e con regole differenti, date in primo luogo dalla possibilità stessa di accedere ai programmi.

Se per quanto riguarda gli ascolti, Sky è soddisfatta, può ben esserlo anche per quanto riguarda la critica. Da più parti si è sottolineato il tentativo di distaccarsi dalla versione Rai2 e di tornare a quella originale britannica, il che significa meno scontri e più spazio ai concorrenti, sia per quanto riguarda le esibizioni, che per quanto riguarda la parte più reality, con tutto ciò che questo può significare in termini di melodramma.

Interessante anche l'impatto sul web, con l'hashtag #XF5 che su Twitter è stato il terzo più digitato, dopo quelli dedicati alla morte di Gheddafi e al nubifragio romano.

Per il momento, si tratta comunque di primi passi: la puntata di ieri, come quelle delle prossime tre settimane, è interamente dedicata ai provini e ai casting realizzati nei mesi scorsi. Il programma vero e proprio partirà invece il 17 novembre. Nel frattempo, chi non ha Sky e volesse rivedere il programma, lo può trovare questa sera in replica su Cielo, canale in chiaro del digitale terrestre.

Per info:
xfactor.sky.it

Tag: talent show

Commenti (5)

Carica commenti più vecchi
  • Nicolò D'Agostino 22/10/2011 ore 15:47 @nicoldagostino

    500.000 spettatori è un successo ?!? Un mega stadio cittadino è un successo per una trasmissione come X Factor ?!? E' un fallimento, altro che successo. Come un fallimento è stato Star Academy, dove la RAI, dopo che è stato cancellato il programma ha aumentato gli ascolti. Questi personaggi sono rifiutati dalla gente altro che successo... Debbono andare via ed imparare un mestiere.

  • VaranasiBoy86 23/10/2011 ore 18:25 @varanasiboy86

    Bhè, di sicuro non poteva aspettarsi ascolti come li farebbe una trasmissione Rai o Mediaset, stiamo parlando di un bacino di 5 milioni di abbonati, e ha fatto comunque la metà degli ascolti della terza puntata di Star Academy. Non sarà un successone, ma gli ascolti sono molto buoni (pare siano i migliori di sempre di SkyUno, prima di Aniene di Guzzanti e il Fiorello Show), quindi non c'è da lamentarsi.
    Poi c'è da dire che era una puntata di sole audizioni, il programma vero e proprio inizierà a metà novembre... aspettiamo a lanciar merda, dai ;-)

  • SovietStudio 24/10/2011 ore 04:00 @sovietstudio

  • luca Riggio 07/10/2012 ore 18:06 @sintetico01

    a basta col mega caraoke......

  • luca Riggio 07/10/2012 ore 18:07 @sintetico01

    ...karaoke

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati