C'è qualche canzone interessante tra gli inediti di X Factor presentati ieri?

Credit: xfactor.sky.it - Gli Urban Strangers, RunawayCredit: xfactor.sky.it - Gli Urban Strangers, Runaway
04/12/2015 13:34 di

Ieri sera è andata in onda la semifinale della nona edizione di X Factor, la puntata in cui finalmente i cantanti in gara hanno presentato il brano inedito. Brutta annata per Mika che ha perso il suo ultimo cantante a un passo dalla semifinale, alla quale Skin è arrivata con Enrica, mentre Fedez e Elio con due concorrenti a testa (Moseek, Urban Strangers, Davide e Giò Sada).
Partiamo col dire che come tutti i brani inediti, soprattutto dopo un bagno di cover come quello che propone X Factor, al primo ascolto nessuno impressiona particolarmente, e che in generale le esibizioni di ieri sera sono state molto sotto la media: quasi tutti i cantanti sono stati imprecisi, e la scelta da parte della regia di mettere i sottotitoli con i testi non è stata felice, proprio no. 

Alla fine delle esibizioni risale il grande rimpianto che X Factor porta quasi sempre con sé: un palco dove si ha la possibilità di far ascoltare brani dei Devo, De André, Leonard Cohen, Who e via dicendo a un pubblico generalista e tendenzialmente non molto informato sulla musica, ma dove gli inediti non sono mai all'altezza di quanto seminato. Ma non dimentichiamoci che a X Factor cercano una popstar e non il nuovo Faber, quindi così sia.

Giosada – "Il rimpianto di te"



Il titolo non promette nulla di buono, e invece il brano è una ballata pop tutto sommato normale, con un ritornello aperto e facilmente memorizzabile e una buona base che non avrà difficoltà ad andare in heavy rotation in radio. Certo da uno che aveva portato sul palco i Kings Of Leon, i Devo, gli Who, i Depeche Mode e i Doors ci aspettavamo qualcosa di ben diverso. L'ha scritta Giò Sada in collaborazione con Pacifico ed è l'unico brano inedito di questa edizione di X Factor cantato in italiano, peccato che nessuno gli abbia detto quanto sia cacofonico l'uso del participio presente “Fermo e restante nel luogo”.

Urban Strangers – "Runaway"



I due giovani probabili vincitori presentano un brano scritto da loro, “Runaway”, cucito come un vestito su misura sul loro stile tra pop e hip-hop. Bravi come al solito, siamo contenti che gli abbiano tolto il chitarrino che ormai li limitava troppo. A poche ore dalla pubblicazione del video su Youtube sono quelli con più visualizzazioni (28.000 per ora). Questo la dice abbastanza lunga sul gradimento del pubblico.

Davide Shorty – "My Soul Trigger"



Davide ha il brano più forte di tutti, bellissimo andamento r'n'b su cui la sua voce rientra a perfezione, nonostante per la prima volta anche la sua intonazione non sia stata precisissima. Bell'arrangiamento ricco, che sa giocare per sottrazione per dare sostegno al rap, e poi ripartire con un bel drop. In un mondo giusto, vincerebbe senza passare dal via.

Moseek – "Elliott"

Se riuscite a resistere per tutta la durata della canzone nonostante la voce insopportabile della cantante, mi congratulo per il coraggio. Il testo non convince affatto, il brano è un buon elettro-pop, ma nello stile a cui ci avevano abituati: il fatto di essere una buona band li aveva portati durante il percorso delle cover a istituire un loro modo di costruire gli arrangiamenti e di usare i timbri che si rispecchia in questo inedito e quindi l'effetto-novità non stranisce. Sono stati eliminati, comunque.

 

Enrica – "I found you"



Il brano l'ha scritto Skin e cresce con gli ascolti, ma dimenticatevi gli Skunk Anansie. Poteva trasformarsi in una baracconata da classifica ma il ritornello che spezza il ritmo dritto e si apre su un'elettronica brillante lo rende più interessante. È quella con meno visualizzazioni al momento (poco più di 9000), peccato. A meno che non sviluppi una forte personalità musicale in tempo record, si prevede un ottimo futuro come corista di qualcun altro.

Tag: x factor

Pagine: Moseek Fedez Urban Strangers

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Ale77io 09/12/2015 ore 10:27 @Ale77io

    Hahahaha... mammamia quanto acidume! :-)

  • Lauri Tax 18/12/2015 ore 14:43 @lavrin

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati