YaCy, il motore di ricerca anti-Google

21/12/2011

Vi abbiamo parlato ieri di come Google stia penalizzando alcuni siti di file sharing, eliminando il completamento automatico e l'instant search per alcune chiavi di ricerca, come Megaupload e Torrent.

Un esempio di come Google - e con essa altre grandi aziende simili - possano condizionare facilmente le ricerche di Internet e di conseguenza anche la fortuna di alcuni siti.

Volendo, si può compiere una scelta alternativa che è anche scelta di una diversa filosofia. In opposizione al controllo centralizzato di Google, infatti, è nato YaCy, un motore di ricerca totalmente decentralizzato che sfrutta le caratteristiche delle reti di P2P e si propone come scelta diversa sia per le classiche ricerche su Internet, sia per organizzare motori di ricerca interni a reti Intranet. La differenza è talmente radicale che non esiste una pagina di ricerca dove inserire la propria richiesta, ma YaCy va installato sul proprio computer, per diventare parte della rete P2P.

Esiste solo una pagina portale demo, ma i responsabili quasi si vergognano di averla realizzata. Troppo complesso? Probabilmente è una roba più da smanettoni che da semplici utenti, ma di certo merita un approfondimento.  

Tutte le informazioni sono sul sito di YaCy.

Tag: google internet

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati