Yahoo fa causa a Facebook: hanno copiato tutto

Yahoo contesta dieci brevetti a Facebook, affermando di averli registrati prima che il social network li utilizzasse.

«L’intero modello di social network, che permette agli utenti di creare profili per rimanere in contatto, tra le altre cose, con persone e aziende, è basato sulla tecnologia brevettata da Yahoo per il social networking».

Con queste parole ha inizio l'offensiva di Yahoo nei confronti di Facebook. Un'offensiva iniziata ieri con una causa per la presunta violazione di dieci brevetti registrati da Yahoo.

L'azienda di Mark Zuckerberg è accusata di aver copiato diverse funzionalità da Yahoo, tra cui la possibilità di condividere informazioni con una determinata lista di contatti o la creazione di homepage personalizzate per ogni singolo utente. Intuizioni che Yahoo aveva brevettato diverso tempo fa, prima ancora della nascita del social network, ma che poi non aveva sviluppato a fondo o comunque in modo differente da quanto fatto da Facebook.

La causa arriva prima della quotazione di in borsa di Facebook e pare chiaro che qualsiasi esito potrebbe portare a conseguenze pesanti. Scrive Il Post: «Nel caso di un successo, Yahoo potrebbe danneggiare seriamente la quotazione in borsa di Facebook, ottenendo anche nuove risorse per finanziare la propria ristrutturazione e tornare a essere maggiormente competitivo online. Se l’operazione dovesse rivelarsi fallimentare, Yahoo subirebbe un ulteriore grave danno di immagine e dimostrerebbe – ancora una volta – di essere in difficoltà nell’immaginare un proprio futuro online».

Il dado è tratto.

---
L'articolo Yahoo fa causa a Facebook: hanno copiato tutto di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-03-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia