Yo Yo Mundi stasera con Wu Ming

Dopo “Sciopero” in cui il gruppo piemontese Yo Yo Mundi si è cimentato nel commento sonoro del film del regista russo Sergej M. Ejzenstein “Sciopero” appunto del 1924, con “54”, ultimo lavoro di freschissima uscita (veicolato da “Il Manifesto”, dalla fine di gennaio 2004, il disco è stato distribuito nelle librerie ed in tutti i negozi di dischi) gli Yo Yo Mundi tornano a contaminare le arti, intrecciando in modo sorprendente la loro musica con il romanzo “54” (Edizioni Einaudi 2002) di Wu Ming per un progetto tanto particolare quanto affascinante.

Canzoni e trame sonore per interpretare alcuni momenti tratti dal libro e per dare voce e vita a molti degli straordinari protagonisti dell'opera.

Lo spettacolo inizia con un'introduzione al romanzo (durata: circa 20\25 minuti) da parte degli autori Wu Ming intervistati da Stefano Tassinari, a cui segue la lettura di 7 brani tratti da altrettanti capitoli del romanzo letti e interpretati dall'attore Fabrizio Pagella.

La lettura sarà accompagnata, commentata ed inframmezzata dalle musiche suonate dal vivo dagli Yo Yo Mundi, con inedite sonorità ora bizzarre e travolgenti, ora suadenti e malinconiche che spiazzeranno ancora una volta l'ascoltatore anche per i forti contenuti politici e storici.

Durante lo spettacolo verranno proiettate su di uno schermo le immagini ispirate alla lettura scenica, raccolte e proposte in simultanea dal fotografo Dario Berveglieri.

Ingresso con sottoscrizione
Inizio spettacolo ore 22.30

C.S. Leoncavallo
Via Watteau 7
Tel. 02 6705185

mailto :info@leoncavallo.org /> www.leoncavallo.org

---
L'articolo Yo Yo Mundi stasera con Wu Ming di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-02-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia