cantautore, musicista, chitarrista

Nicholas Merzi, classe 1985, è un artista modenese, cantante, chitarrista, cantautore e compositore. 
A undici anni si avvicina alla musica iniziando lo studio della chitarra.
Dopo il diploma di perito elettronico, prosegue gli studi musicali diplomandosi all'Accademia Musica Moderna di Modena e ottenendo la Laurea Middlesex University in Contemporary Popular Music presso il Music Academy 2000 di Bologna, dove studia con Massimo Varini e Giacomo Castellano.
Oggi è insegnante di musica e di chitarra moderna.
Dal 2008 ha un'intensa attività live. Con una media di 80-90 serate l’anno e con diverse band, si è esibito su molti palchi anche importanti, come quello dell'Alcatraz di Milano o del casinò di Campione, distinguendosi per il suo modo di fare spettacolo trascinante e coinvolgente.
Come chitarrista/cantante ha militato in varie formazioni con svariati tipi di repertorio, dal funky, al rock, al blues, alla disco, al pop, al soul, al gospel.
Dopo anni passati a suonare musica di altri, nel 2015 pubblica da indipendente il suo primo disco "Qualche Traccia", anticipato dal singolo "Lui e Lei" che, nel mese di dicembre dello stesso anno, tocca il primo posto nella classifica Radio Airplay “Absolute Beginners" entrando nella programmazione di oltre settanta radio italiane.
Ad aprile 2016 esce come secondo singolo “Finchè Non Spunta Il Sole”.
Nel dicembre 2016 la sua versione di "Jingle Bell Rock" diventa colonna sonora della campagna "Milano fa gli auguri al Mondo"
A oggi è impegnato nella composizione del suo secondo disco.