Con una lunga esperienza nel mondo della musica, è stato fondatore, chitarrista e cantante degli Unnamed (2000-2007) e successivamente dei Datura Vulgaris (2013-2018). La sua evoluzione artistica lo ha portato a dare vita a Niel, un viaggio sonoro autentico e senza compromessi.
Il 17 novembre 2022 esce il primo EP, "IntimaMente", distribuito da Studio Meda Sound, anticipato un anno prima dal singolo "Angelo Dal Cielo Grigio", una struggente ballad dedicata all’amico fraterno e cofondatore degli Unnamed, scomparso prematuramente. "IntimaMente" si distingue per il suo carattere ruvido e sincero, sfidando ogni convenzione con testi diretti e sonorità potenti:
"Non si può certamente dire che Niel abbia fatto un disco ‘politicamente corretto’, come sempre più i tempi richiedono. E, forse, proprio questa peculiarità rende ‘IntimaMente’ un album sicuramente interessante."
Dopo una serie di live in Toscana, tra cui il Comete Festival insieme a Meganoidi e Mutonia, Niel è pronto a tornare con un nuovo lavoro ancora più tagliente: "OscenaMente", in uscita il 3 giugno 2025. Il primo assaggio di questo progetto è il singolo "In Vino Veritas", pubblicato a giugno 2024. Seguito da Frankenstein secondo singolo estratto, disponibile dal 19 aprile 2025.
---
L'articolo Biografia Niel di Niel è apparso su Rockit.it il 2025-06-04 21:43:11