I Novartena sono un gruppo Garage Rock italiano nato nel 2013 a Linguaglossa (CT). Il loro sound è strettamente legato al territorio di nascita del gruppo essendo influenzato dalla presenza caotica dell’Etna in eruzione e dalla calma apparente del mare, facendo nascere così uno stile musicale mai visto in Italia che abbraccia i rami dell’Indie Rock passando per il Garage Rock e l’Alternative.

Il primo progetto discografico dei Novartena è in fase di progettazione avendo già presentato al pubblico due singoli “Giorni di precarietà” e “Golden Times” ricevendo per le stesse apprezzamenti da parte di Daniele Grasso (Afterhours, Cesare Basile, Diego Mancino, ecc.).
Il gruppo vanta di numerosi concerti ed esibizioni in locali, piazze e contest tra queste ci piace citare Rock Republic 6, l’inaugurazione di Intart a Linguaglossa, per cui il gruppo è stato citato in diverse testate giornalistiche, e Volcano Rock 2 che ha visto classificare il gruppo tra i primi cinque classificati.

Il progetto, come detto nasce a Linguaglossa nel 2013 e degli attuali componenti erano presenti Gabriele Barbagallo (chitarra), Marco Manitta (chitarra e cori) e Davide Rosano (basso). Nei primi mesi del 2016 alla formazione si sono poi uniti Sebastiano Caltabiano (voce) e Michele Manitta (batteria).

Il gruppo, durante le sue esibizioni, ha avuto il piacere di incrociare numerosi artisti quali Franco Battiato, Clustersun, Nadiè.