Oldthink., band Alternative Rock

Gli “Oldthink.” nascono alla fine del luglio 2013, dall’idea di Lorenzo Pascazi (Lead Voice, Guitar and Piano) e Matteo Basile (Guitar Bass, Back Voice), i due, dopo vari tentativi di fondare una “tribute band” si ritrovano verso la fine dell’estate 2013 con la possibilità di firmare un contratto con l’Agenzia Promozione/Booking DM2.0 (in precedenza DA-Records)

e da subito decidono di chiamare Alessandro Sassano (Rythm Guitar) e Andrea Valentini (Drummer) per concretizzare questo progetto.

Dopo aver firmato il contratto con la loro prima etichetta, i quattro iniziano a provare e a strutturare i cinque pezzi che sarebbero stati contenuti nel loro E.P. d’esordio “Between Pain & Love”. Dopo le registrazioni e in attesa dell’uscita del disco, i quattro iniziano a suonare live nelle varie Jam Expò in un locale di Roma per farsi conoscere e per promuovere il loro primo E.P. .

"Between Pain & Love" uscì in digitale alla fine di luglio 2014, esattamente un anno dopo la firma del contratto, e per varie motivazioni, tra le quali la mancata presenza di un ufficio stampa solido ed efficiente, o il missaggio di basso livello, sparì nel dimenticatoio due mesi dopo.

Durante l'estate del 2014, gli Oldthink., affrontarono un periodo di crisi interna che portò, Matteo ed Andrea a lasciare il gruppo. Nello stesso periodo, Lorenzo ed Alessandro, avevano iniziato a suonare con Davide De Santis, che, vedendo la possibilità di provare una nuova esperienza in campo musicale dopo il suo sfortunato decorso nella band pop/rock "Owners", decise di gettarsi a capofitto in un progetto dalle cadenze più Alternative e apocalittiche, qualcosa insomma, che richiedesse una maggiore tecnica ed impegno da parte sua.

Nell'agosto 2014, Lorenzo, viene contattato da Augusto Tagliati, manager presso Sinapsì Agency, che si propone di lavorare con loro per i successivi tre anni, in modo da far emergere un gruppo già abbastanza "traviato" dalla sfortuna e dalle enormi spese passate.

I tre firmano il contratto e nello stesso mese rientrano in studio per registrare "Universal Revolution" e la reinterpreted version di "What Is Life?" (dall'e.p. Between Pain&Love), due brani che finalmente fanno fede alla forza di questo gruppo, che fu penalizzato nell'E.P. da un missaggio di basso livello che rovinò tutta la qualità della loro musica.

Nello stesso periodo, Lorenzo, Alessandro e Davide, consolidano il loro rapporto di collaborazione con Cristian C. Hellsing (C2H) & Bogdan Vieru (ROSECREANCE) (entrami si occuperanno successivamente di produrre foto e materiale video per il gruppo), e proprio da Cristian e Lorenzo, nasce l'idea di dare una svolta al gruppo, nasce infatti l'idea di "Brotherhood", termine, con il quale gli Oldthink. amano chiamare i propri fans, l'idea di un motto, il "Freedom Forever", termine che aveva affascinato Lorenzo dopo aver visto un film molto famoso, e che comunque si ricollegava all'idea principale che sia Lorenzo che Cristian avevano avuto...

L'idea era incentrata sul ricollegare gli "Oldthink.", al profetico e futuristico romanzo: "1984" di G.Orwell, un idea quindi, che portava a un manifesto, quello della libertà di pensiero, di parola e di espressione, che tutt'oggi gli Oldthink. portano avanti nella loro musica.

Successivamente, i tre tornarono in studio al "DBRecording Studio" (RM), dove registrarono e curarono nei minimi dettagli tutti gli altri 5 brani, che andranno a comporre una "vetrina" di tutto ciò che è questa band alt.rock, che si rifà alle mille e una sonorità del passato, per cercare sfumature futuristiche e del tutto nuove.

Ad Ottobre 2014, gli Oldthink., partecipano ad Emergenza Festival e passano alle semifinali del BLACK OUT ROCK CLUB (concorso tutt'ora attivo e che vede negli Oldthink., una tra le band protagoniste della scena romana di Emergenza Festival).

Nel novembre 2014, infine, Lorenzo organizza un tour invernale a Roma, che prende il nome di "THE ORIGIN OF KNOWLEDGE TOUR" , le cui date sono:

-30 novembre 2014 - live@SPAZIO EBBRO
-02 dicembre 2014 - live@CONTESTACCIO
-30 dicembre 2014 - live@CASALE ROCK
-15 gennaio 2015 - live@TRAFFIC CLUB
-22 gennaio 2015 - live@BLACK OUT ROCK CLUB

ma vi sono già i presupposti per aumentare il numero di date, già da gennaio infatti, grazie alla collaborazione con Patamu.com e alla partenza di progetti pilota per aumentare la visibilità della band.
Nel "THE ORIGIN OF KNOWLEDGE TOUR" inoltre, per la prima volta, compare la figura di Andrea Cicchetta al basso, che tutt'ora è impegnato con la band in questo progetto di "emersione" nel mondo musicale.
Infine è prevista per gennaio/febbraio 2015 l'uscita del primo OFFICIAL VIDEO degli Oldthink., per il brano "KILL ME", video che non solo è una produzione C2H Productions & ROSECREANCE Photography, ma è un video che fa da vetrina anche al suo successore, ovvero l'Official Video di "WHAT IS LIFE?", singolo della band che preannuncia un album dalla lavorazione molto lunga che probabilmente uscirà nell'estate 2015, anche se fin ora la band non si è espressa completamente a riguardo.

- Oldthink. PressOffice -