Olivia xx è una cantautrice esistenzialista e relativista, sempre alla ricerca delle domande giuste alle risposte sbagliate. La sua scrittura attraversa la fragilità umana con ironia, profondità e coraggio, trasformando la crisi in poesia.
Nel 2020 firma “Solo una figlia”, brano scelto da Fiorella Mannoia per l’album “Padroni di niente”. Il pezzo diventa un duetto tra le due artiste durante il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tappa del tour della Mannoia nel 2022. Olivia viene poi invitata anche nel programma La versione di Fiorella (Rai 3), e con “Solo una figlia” vince il Premio del Pubblico di Voci per la Libertà – Amnesty International 2021.
Finalista del Premio Fabrizio De André 2024, Olivia XX è stata premiata con la Menzione Speciale “Musica contro le mafie” a Music for Change 2022 per il brano Bonus Libertà, con il quale viene ospitata nel 2023 a Casa Sanremo, durante la settimana del Festival.
Nel 2022 pubblica il suo primo album XX, un disco che segna l’inizio del suo percorso discografico. In precedenza, ha partecipato ad Amici Casting (Real Time) e si è esibita alla finale di Deejay On Stage sul palco di Radio Deejay a Riccione.
La sua formazione parte nel 2012 al CET di Mogol, dove ottiene tre borse di studio e studia con docenti come Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Carla Quadraccia (Carlotta). Collabora con autori come Mauro Lusini e ha condiviso il palco con artisti come Noemi e Arisa, ospite nel tour di presentazione dell’album di Anastasi “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”.
Olivia XX oggi è una delle voci più sincere della nuova scena cantautorale italiana, capace di mettere in scena – con lucidità e disincanto la bellezza di una mente inquieta.
---
L'articolo Biografia Olivia xx di Olivia xx è apparso su Rockit.it il 2025-10-27 17:46:18