Mastico musica fin da quando sono nato. È sempre stata l’unica certezza della mia vita, una presenza costante nella mia famiglia.
Mio nonno, chitarrista autodidatta, ha suonato con il quartetto d’archi della Scala di Milano; mia madre compone mixtape da quando è piccola e mi ha fatto conoscere un’enorme quantità di artisti e generi. Mio padre è stato il primo ad accompagnare con la chitarra la mia voce, quando ancora non ne avevo una.
A nove anni ho iniziato le lezioni di pianoforte, ho allenato l’orecchio relativo, ho cominciato a scrivere canzoni. A quindici anni ho fondato la prima band con il mio migliore amico e abbiamo iniziato a performare in pubblico.
Da allora, non ho mai smesso.
Siamo partiti dai centri sociali, dal Cantiere, cercando di suonare il più possibile, dovunque ci chiamassero: feste, autogestioni, a scuola, nei bar. La gavetta ci ha portato nei successivi due anni a girare i locali Milano e dintorni, arrivando a portare i nostri inediti live in posti leggendari come il Tunnel Club, il Legend, il Barrio's, il C.I.Q., l0 Spank.
Poi, nel 2019, la coronazione del sogno: suonare all'Alcatraz per la finale di Emergenza LIVE.
Come nella più strappalacrime delle storie, la band si è sciolta dopo il concerto.
Sono seguiti mesi tumultuosi, è arrivata la pandemia, che ha risvegliato in me una voglia di musica indescrivibile.
Ho ripreso a scrivere e ho fondato la band "Entropia". Abbiamo ripreso a suonare ovunque e a scrivere come pazzi.
A fine 2024 ho deciso di impegnarmi nel mio primo progetto solista: Olmo Milo. Ho fatto uscire a Novembre il primo EP composto da cinque brani originali in italiano, "Cuore Fragile". È un album post-rock introspettivo, non mancano le ballad, ci ho riversato ogni pezzo della mia anima.
Buon ascolto :)
---
L'articolo Biografia Olmo Milo di Olmo Milo è apparso su Rockit.it il 2025-04-14 19:49:08