Orca è un rumore che cresce dalle profondità marine, una distorsione di onde sugli scogli, una voce nel fragore.

Il progetto Orca nasce a Gennaio 2015 dalla collaborazione tra:
Andrea Reverberi (Torafugu/FoodEnsemble/Lineaviola), Matteo Ranellucci (Empatee Du Weiss/Jest), Luca Bellei (Baffodoro) e Davide Ferretti (Empatee Du Weiss).
I quattro musicisti si esibiscono con i rispettivi progetti nell’ambito della rassegna Red Noise, curata da Olivier Manchion, e fanno tutti parte del Collettivo Arzàn della città di Reggio Emilia.
Proprio dall’esperienza Arzàn, nasce la volontà di produrre insieme una manciata di pezzi dal suono trasversale: post rock, noise e psichedelia, con la particolarità del cantato in italiano.
La produzione è affidata a Marco Chiussi di Igloo Audio Factory, garantendo alla band un suono reale, analogico e profondo.
La grafica dell’EP è affidata alla street artist Signora K che realizza un’opera inquietante e magnetica, sottolineando le molteplici sfaccettature di “ORCA”.
Ospiti d’eccezione nell’EP le due voci di Hasma e Pretorius (WhatAFunk).

Andrea Reverberi spiega così il concept del progetto: Orca è un rumore che cresce dalle profondità marine, una distorsione di onde sugli scogli, una voce nel fragore. Cercavamo un suono corposo, sporco, caotico, un grosso predatore che non ha bisogno di nascondersi. Con la voce cercavamo un accenno di poesia che perdesse il filo nella confusione del quotidiano.

Contatti
ORCA www.facebook.com/Orca-466723686824383/
MUSIC https://soundcloud.com/orca_ammaestrata
IGLOO AUDIO FACTORY www.facebook.com/IglooAudioFactory
COLLETTIVO ARZAN www.facebook.com/arzanorchestra
RED NOISE www.facebook.com/rednoise.it
SIGNORA K www.facebook.com/signorak