Orfeo - Neve

26/04/2017 - 19:44 Scritto da Orfeo Orfeo 4


DESCRIZIONE
Il video di Neve è il primo estratto da Sangue, EP d’esordio di Orfeo, moniker del cantautore Federico Reale, in uscita il 23 ottobre.
Una ragazza in bicicletta pedala per raggiungere un parco in riva al fiume in cui Orfeo sta suonando da solo, una volta arrivata a destinazione si siede ad ascoltarlo guardandolo intensamente. Il video è volutamente semplice ed “essenziale” così da non distogliere l’attenzione dal brano ma cercando anzi di evidenziarne le atmosfere delicate e coinvolgenti.
«Neve non è necessariamente ricollegabile alla vera neve, credo che il senso di malinconia e nello stesso tempo di speranza di cui parla la canzone si possa percepire in molte situazioni della vita reale.» Racconta Federico «Il pezzo, senza grida e senza toni alti, è gentile e malinconico, rivolto verso questa ricerca di qualcosa che non necessariamente si può avere. L'arrangiamento con la sua delicatezza, aiuta a rendere l'idea nel migliore dei modi».
L’ep è composto da cinque pezzi che trattano l’amore, con la sua complessità e le sue infinite sfumature, in maniera delicata e intima con una chiara vena malinconica. Le sue numerose fonti d’ispirazione, che si riflettono nella sofisticatezza dei suoi versi, possono essere accostate a certo cantautorato italiano che va da Battisti e De Gregori fino ad arrivare oggi a Dente e Brunori. I suoi testi prendono dichiaratamente spunto anche dai versi di Jaques Prevert, e di certa poetica francese, evocando atmosfere spleen e sognanti.

CREDITI VIDEO
Regia e montaggio: Marco Carlos Cordaro di Mynameis.it
Soggetto: Nadia Corvino
Attori: Silvia Galbiati

BIO
Orfeo nasce da un'idea di Federico Reale, dopo un lungo percorso attraverso sperimentazioni musicali ed esperienze in vari campi artistici. Impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e viene introdotto all’estetica musicale dai dischi in giro per casa in particolar modo il cantautorato italiano. Negli anni dell’adolescenza intraprende diversi progetti musicali che spaziano in altrettanti generi e che lo vedono coinvolto in numerose esibizioni. Giunto a una maturità culturale e musicale sente il bisogno di dare voce ai suoi pensieri attraverso testi e musiche scritti di proprio pugno.
Il progetto Orfeo nasce effettivamente una sera di novembre del 2013 in cui le idee di Federico incontrano l’energia e lo spirito musicale di Guido Bertazzoni, organizzatore di eventi. Grazie all’incontro con Guido, Orfeo prende sempre più forma e di fatto si concretizza al Blend Noise Studio di Milano. Qui Orfeo registra il suo Primo Ep grazie all’aiuto di Federico Bortoletto e Filippo Corbella, titolari dello studio e musicisti, che lo guidano in fase di arrangiamento e produzione facendo sì che i pezzi trovino una forma definitiva e unica.

www.facebook.com/reorfeo
www.youtube.com/user/reorfeo

---
L'articolo Orfeo - Neve di Orfeo è apparso su Rockit.it il 2017-04-26 19:44:19

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Orfeo 10 anni fa Rispondi

    Grazie mille

  • indienick 10 anni fa Rispondi

    Mi piace