Biografia Overtureprog

Gli Overture nascono dalle ceneri dei Sons of the Rascals nel Gennaio del 2010. I fondatori sono Simone Desogus alla batteria, Samuele Desogus alla chitarra, Mattia Serra tastiere e voce, Salvatore Sassu flauto e chitarra, e Stefano Sanna al basso.
Nonostante i differenti gusti musicali dei singoli, si trova nel Rock Progressivo il genere capace di soddisfare e caratterizzare le opere del gruppo, iniziando a lavorare per dare vita a pezzi propri originali. Subito si delinea una nuova formazione con Fiorella Piras al Flauto, Salvatore turtas alle tastiere e Andrea Poddighe alla voce, e viene adottato definitivamente il nome "Overture".
Nell’inverno 2015 Salvatore decide di lasciare il gruppo, lo sostituisce un nuovo tastierista (Simone Meli) che dimostra da subito grande passione per il genere e grande professionalità.
Anche Andrea decide di lasciare il progetto e nel maggio del 2015, viene sostituito nel ruolo di cantante, da Luigi Ventroni.

L'attuale formazione, composta da Samuele Desogus (chitarre), Stefano Sanna (basso), Fiorella Piras (flauto), Simone Meli (tastiere), Simone Desogus (batteria) e Luigi Ventroni (voce), inizia a lavorare all'incisione del primo disco "Overture", che verrà alla luce nel Marzo del 2018.
Il disco contiene un'introduzione e cinque brani inediti che riassumono lo stile dei componenti. Interamente autoprodotto e curato dai membri del gruppo, infatti tutte le fasi di composizione,registrazione, mixaggio e mastering sono state curate in prima persona.
La grafica del disco è opera invece di Mauro Mondiello.

In ambito live, il repertorio degli Overture vanta brani propri originali dal sapore inconfondibilmente prog e numerose cover dei Jethro tull , Genesis, king Crimson, Pfm , Camel ed altri…
Oggi il gruppo è attivo nel panorama musicale locale.
Gli Overture riversano in ogni loro pezzo una cura e un amore profondo quasi palpabile durante le loro esibizioni.

---
L'articolo Biografia Overtureprog di Overtureprog è apparso su Rockit.it il 2018-04-08 18:09:12