Biografia Paologatto

01/04/2012 - 17:12 Scritto da Paologatto Paologatto 0
Dal 1994 Paolo "gatto" Iacovelli si forma e trasforma sui palcoscenici teatrali e nelle piazze in veste di cantautore attore, regista e clown; recita da protagonista in premiati cortometraggi e tiene concerti. Intanto, si laurea in filosofia..

Il 2002 è l'anno di volta: il sodalizio con Savio Cannito (Dj producer, compositore e arrangiatore divenuto suo produttore e manager) lo porta a convogliare le sue poliedriche esperienze in un nuovo progetto musicale.
Nel 2004 il videoclip del brano “Perle e Briciole” per la regia di Isabella Panero (2005) e relativo Back-Stage.
Nel 2005 si aggiudica le finali regionali di Arezzo Wave 2005, la semifinale del Premio Recanati e la finale del premio SanMarino-Tim Tour.
Nel 2006 produce le demo di due EP (Smettere; Perle e Briciole), e dell’ LP “Nella Scatola”.

Nel giugno 2008 pubblica in duplice versione (italiana e spagnola) il singolo “Un po’ più bella” che da subito ottiene ampi consensi di pubblico e di critica. Il brano, stampato in 1000 copie autoprodotte e distribuito in tutta Italia dalla PippolaMusic guadagna nei mesi successivi una popolarità quasi inaspettata, trasmesso in alta rotazione da più di 200 radio indipendenti e scelto come sigla ufficiale del MurgiaFilmFestival.

Nel giugno 2009 pubblica il secondo singolo “Canzone di sola andata”, e firma un contratto di edizione con la prestigiosa GOODFELLAS.
Nel febbraio 2010 l’uscita del concept-album “Psicopatologie di una coppia moderna” prodotto dalla giovane label JustPlayMusic di Savio Cannito, edito e distribuito in tutta Italia e in alcuni Paesi europei da GOODFELLAS.

Nel Giugno 2010 la pubblicazione del videoclip "Smettere" con la regia della giovane promessa ERMES DI SALVIA, in coproduzione con ZEROTTANTA Produzioni e JustPlayMusic. Il video guadagna il Premio Speciale Viagràn al MurgiaFilm Festival 2010, è scelto da RAI 1 e trasmesso nel programma Tg1note, e guadagna il prestigioso piazzamento tra i tre finalisti internazionali del NET VIDEO AWARD 2011, concorso organizzato da RadiostarTV in collaborazione con RAI1
e che gli frutta la seconda apparizione sull’emittente nazionale nell' agosto 2011 durante la trasmissione Talent Fest 2011. Il videoclip vanta inoltre selezioni ufficiali e nomination ai Mestre Film Festival 2010; Skepto 2011; Valsusa Film Fest 2011; Corti da Sogni Antonio Ricci 2011; AIFF 2011.

Il 2010 e 2011 vedono Paologatto impegnato nella promozione del suo album attraverso apparizioni TV, interviste e soprattutto concerti nei Club, le piazze e i Festival di tutto il Mezzogiorno; ora in spettacoli in trio dal sapore intimista, ora supportato da una band elettrica di 5 elementi per live dal forte impatto rock elettro-acustico. Al suo fianco il chitarrista Michele Montepeloso, il batterista e percussionista Michele Marrulli ed il bassista Leo Zagariello: un quartetto di affiatati professionisti che con Paolo divide da anni palchi e studi di registrazione. Con loro Paologatto partecipa all'iniziativa “PUGLIA CREATIVA” promossa da PUGLIA SOUND durante la Fiera del Levante a Bari nel settembre 2010, suona a Giovinazzo con BRUNORI SAS, e divide il palco con Z-STAR nella trentesima edizione dell'ALTERFESTA di Cisternino.
Nel Giugno 2011 è finalista del PREMIO DE ANDRE' - Parlare Musica 2011 con il brano "PASSI"
che suona durante le serate finali del 7 e 8 ottobre a Roma. Sempre nella capitale negli stessi giorni
si esibisce al Teatro Valle Occupato per sostenerne la causa.

Oggi Paologatto è impegnato nell'arrangiamento e le registrazioni dei brani del suo nuovo disco
in uscita a Maggio 2012 con il sostegno di Puglia Sound, oltre che nelle numerose collaborazioni e progetti musicali, teatrali e sociali di cui è parte.


TEATRO:
Nel 1998 accede all’ Accademia Nazionale delle Arti Drammatiche, da cui esce con una esplosiva passione per la clownerie e le arti circensi. Studia con Paolo Giuranna, Edoardo Siravo, Flavio Colombaioni, Jan Algìe ed altri tra i nomi più importanti del teatro e del teatro di strada. Porta dentro e fuori i teatri spettacoli che scrive, dirige e interpreta, trasformato dal suo naso rosso nel folle GattoClown.
Nel 2000 dà vita al Clown Clan e i suoi spettacoli comici prendono una piega pedagogica.
Nel 2010 fonda l’Associazione Socio-Culturale UPENDI, promotrice di iniziative artistiche e culturali rivolte particolarmente a bambini, minori a rischio e personalità sensibili.

FILMS:
Nel 2004 interpreta da protagonista il mediometraggio tragicomico “Sphiga”, una produzione VIAGRÀⁿ con la regia di Salvatore Digennaro che lo sceglierà anche per due sue opere successive.
Il ruolo gli vale Il premio come miglior attore protagonista, mentre Sphiga si aggiudica il secondo posto al Cassano Film Festival 2004, per poi figurare tra i finalisti del Premio Troisi 2005.
Nel 2005 è il protagonista del thriller “Interno Superga”, di cui scrive anche la sceneggiatura e i testi. Il cortometraggio è finalista del 50ore Torino Film Festival.
Nel 2006 è la volta di “Nessun Rimorso”, cortometraggio sul tema “western metropolitano” in cui oltre a recitarvi, firma soggetto e sceneggiatura. Il corto guadagna la finale del 50ore Film Bologna.soggetto e sceneggiatura. Il corto guadagna la finale del 50ore Film Bologna.

---
L'articolo Biografia Paologatto di Paologatto è apparso su Rockit.it il 2012-04-01 17:12:17