Biografia Alessandro Petullà

Petullà è un cantautore torinese. I suoi testi descrivono la quotidianità con immagini evocative e poetiche.
Già attivo dal 2017, con il singolo Titoli di Coda e i primi passi nella sua città, dall’estate 2018 fa uscire Brera e altre 4 canzoni.
Partecipa a Sofar Sounds e sale sul palco di Deejay on Stage.
Prende parte alla decima edizione del Reset Festival, uno dei più importanti della scena emergente in Italia.
Nel 2019 con Le Luci Fuori è in rotazione su stazioni, metro e aeroporti italiani e partecipa a numerosi live tra cui il Festival Maledetta Primavera all’ Off Topic di Torino e altri del circuito KeepOn sparsi lungo lo stivale.
Nell’autunno del 2019, oltre ad un sold-out all’Astoria, apre i concerti di Niccolò Carnesi, Tropico, Mox, Manitoba, e si esibisce a Milano al Circolo Ohibò per il format Brillami e ai Magazzini Generali per la rassegna This Is Indie.
Dal 2020 si occupa anche di coscrittura di brani come autore (Simone Sproccati, Davide Napoleone, Paolo Caruccio, OttoxOtto, Neno, Antartica, Fej, Sidea e altri).
Dal 2021 si dedica alla produzione del suo primo disco per Piuma Dischi e The Orchard, con la collaborazione della sua band e di Paolo Caruccio, Napoleone e Francesco Maria. Suona a Torino in apertura a Erica Mou. L’album “A casa presto” è stato pubblicato il 7 Ottobre del 2022 anticipato da Soprammobili, Orgasmi e Origami, Un Appartamento (con Davide Napoleone). Rasoterra (con Anna Castiglia). Selezionato da Sky Tg 24 e rockit.it come una delle migliori uscite del mese, Petullà partecipa alle fasi finali del premio Lunezia. Con i singoli Musica Stupida e A Casa Presto è inoltre nelle Playlist editoriali di Spotify: New Music Friday, Indie Italia e Scuola Indie.
L’album è stato presentato in anteprima allo storico club Hiroshima Mon Amour di Torino, arredato a salotto come
da concept che struttura la narrazione del disco:la ricerca di uno spazio interiore in cui sentirsi “casa”.
Il posto intimo di Petullà sono le canzoni da condividere in modo che quel grido comune diventi una casa abitata

---
L'articolo Biografia Alessandro Petullà di Alessandro Petullà è apparso su Rockit.it il 2022-12-14 16:45:02