Biografia Pino Ballarini

Polistrumentista e cantautore italiano, precursore della scena Rock italiana a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70, ha dato un notevole contributo a quella che poco dopo verrà definita come l’età d’oro del Rock Italiano nelle sue diverse diramazioni (post beat, progressive, sperimentale).
In diversi gruppi, prima con i francesi “Piragnas”, poi con “Il Poema”, “La Crisalide” ed il “Rovescio della Medaglia”, con il quale, grazie al suo contributo vocale, ebbe la prima scrittura con la RCA e registrarò l'album 'La Bibbia', per la prima volta assoluta in Italia registrato dal vivo in presa diretta senza sovraincisioni.
Insieme a Demetrio Stratos (AREA) e Francesco Di Giacomo (BANCO) è tutt'ora considerato come una delle voce più importanti ed influenti del Rock italiano.
Trasferitosi in Germania, poi Svizzera, dopo diverse esperienze in Europa si è dedicato alla musica Funky, Soul e Rhythm and Blues.
Tornato in Italia si presta a collaborazioni a tutto tondo, contribuendo soprattutto allo sviluppo ed al supporto di nuovi gruppi italiani, sempre d’estrazione d’avanguardia e ricerca, stabilendo un importante sodalizio con il gruppo LO ZOO DI BERLINO che lo affianca nella produzione in studio e nei concerti dal vivo.

---
L'articolo Biografia Pino Ballarini di Pino Ballarini è apparso su Rockit.it il 2020-03-27 13:25:07