Gruppo musicale italiano

I Plank sono stati una band nata nel luglio 2013, da un'idea di Sergio Auditori (voce) e Davide Granata(chitarra), ragazzi con una passione in comune verso la musica, legati dall'esigenza di tradurre nuovi stimoli e sensazioni in note. Partendo dalle fondamenta, l'idea è stata quella di formare da subito un "dream team" di musicisti validi e preparati, coinvolgendo Andrea Granata(fratello di Davide)alle tastiere, Eleonora Foti alla batteria, Stefano Galatà alla chitarra e Vincenzo Mancuso al basso. Con la formazione al completo, la band comincia a scrivere brani inediti ricercando, fin da subito, una propria cifra stilistica che si traduce in una commistione di generi musicali estratti dalle esperienze di ascolto di ogni suo membro, nasce così il primo brano dal titolo "Per abitudine".
Nel settembre 2013, ad un mese dalla loro unione artistica, i Plank vengono immediatamente estratti a Sonica Fest, rassegna nazionale di musica rock emergente, che si svolge a Misterbianco (prov Ct) e li vede coinvolti nella prima delle 3 serate, nella sezione speciale "Libera", (sezione dedicata all'associazione fondata nel 1995 da Don Ciotti) dividendo il palco con artisti di fama nazionale, tra cui spicca il nome di Max Gazzè. Pochi mesi dopo e precisamente a Gennaio 2014, partecipano alla seconda serata del festival "Fai sentire la tua voce" dove ottengono l'accesso diretto alla finale (12 settembre) classificandosi poi al primo posto, scegliendo, pochi minuti prima di salire sul palco, di eseguire l'inedito "mezza luna d'ottobre" (scelta risultata poi molto azzeccata data l'emozione che ha esercitato su tutto il pubblico e sulla giuria). Nel mese di Maggio partecipano alla 1° edizione della Battle Of The Band e si classificano tra le migliori sei band della serata.
Il 14 giugno 2014 debuttano con il secondo brano MEZZA LUNA D'OTTOBRE che presenteranno, il 29 giugno 2014, al Liberart Virus Fest dove vengono premiati, il successivo 7 agosto, per il miglior testo inedito e miglior voce emergente, alla stessa manifestazione saranno presenti ospiti illustri del calibro di Fabrizio Moro, Marta Sui Tubi e Modena City Ramblers.
Giorno 18 settembre vengono nuovamente chiamati a far parte del "cast" di Sonica Fest, sempre nella sezione "Libera" dividendo ancora una volta il palco con artisti importanti tra i quali spiccano i nomi di: Tinturia, Levante, Bandabardò e Mauro Ermanno Giovanardi.
Alla fine di settembre 2014, il bassista Vincenzo Mancuso e il chitarrista Stefano Galatà decidono di lasciare la band per dedicarsi ad altri progetti.
Dopo una lunga ed accurata ricerca, provinando diversi artisti, i Plank decidono di sostituire i due partenti con un unico nome ed è quello di Lorenzo Caruso (bassista)
che aveva già in precedenza collaborato con la band. La nuova formazione esordisce nel giugno 2015 partecipando e vincendo la 1° edizione di "Edito Fest" organizzato a Misterbianco (prov di CT) avendo anche l'opportunità di conoscere l'ospite della serata Riccardo Sinigallia. Qualche mese dopo i Plank vengono selezionati per partecipare alla XV° edizione del “Lennon Festival”, dove tra gli ospiti è presente Paola Turci, vincendo il Premio del pubblico. Il 2015 è anche l'anno della prima trasferta fuori dalla Sicilia, in quanto i Plank sono stati selezionati per partecipare all'ottava edizione del festival nazionale "Cantautori BitontoSuite" tenuta a Bitonto (prov di Bari), classificandosi tra le prime 6 band, condividendo il palco con Renzo Rubino. L’anno 2016 inizia con l’esibizione al festival “Il Palco dei Talenti” che si è tenuto a Comiso in provincia di Ragusa, esibendosi con il loro nuovo inedito dal titolo “Indifferente”. Durante questo festival i Plank si sono aggiudicati diversi premi: il “premio della critica”, il premio “miglior interpretazione” nella categoria Cantautori, e due passaggi radiofonici. Nello stesso mese partecipano anche al Contest online "BANDiamo" aggiudicandosi il premio per il miglior arrangiamento POP e il secondo posto streaming. A giugno partecipano al "Festival di Mascalucia" arrivando alla fase finale. Il 9 e 10 luglio partecipano alla I° edizione del "Cornino Music Contest" disputando la finalissima e si aggiudicano il premio della critica con il brano "Mezza luna d'ottobre". Il 6 agosto partecipano alla fase finale del "Festival di Mascalucia".
Il 29 novembre 2016 decidono di ampliare la formazione, accogliendo Salvo Chirico nella loro line up.
Con la nuova formazione, l'1 aprile 2017, vengono selezionati, per il secondo anno consecutivo, a "Il palco dei talenti" a Comiso (RG) presentando l'inedito "Scie di noi", classificandosi al 2° posto e vincendo il premio "miglior performance" e miglior strumentista alla batterista Eleonora Foti.
A giugno 2017, il tastierista e la batterista decidono di abbandonare il progetto per inseguire altri progetti solisti.
L'11 marzo 2018 vengono selezionati per il Sicily Song Festival a San Pietro Clarenza (CT), dove gareggiano con i loro brani: "Scie di noi" e "Non c'è pace in paradiso"piazzandosi al primo posto.
La band viene poi infine sciolta da Sergio Auditori nel maggio 2018, per perseguire un percorso solista continuando a scrivere i propri brani.