PowerDuo blues-rock con influenze underground, stoner, jungle, delta

Progetto Zenith è un duo musicale composto da Domenico Camicia (batteria) e Donato Cellaro (voce e chitarra) formatosi nel 2012. Dopo lo sciogliersi delle rispettive band, i due, già uniti da un forte legame di amicizia e con alle spalle l’esperienza positiva di gruppo insieme nei Turbato Thomas, si trovarono quasi automaticamente a dare forma a quello che poi sarebbe diventato il "Progetto Zenith".
La scelta del nome è la chiave di lettura dello stile, rimandando infatti all’idea di un lavoro mai concluso, della ricerca continua di quel traguardo intangibile ed irraggiungibile, unico per ogni individuo, che spinge l'Uomo verso tappe sempre diverse e che lo accompagna per tutta la vita, qualsiasi percorso decida di intraprendere, non solo musicale.
Anche se di matrice decisamente rock-blues, Progetto Zenith esplora vari generi e stili anche molto diversi tra loro come stoner, reggae e jungle, cercando la connessione tra le insostituibili sonorità vintage e le innumerevoli possibilità fornite dagli strumenti di nuova generazione.
I testi sono scritti in italiano e trattano temi diversi tra loro quali possono essere una riflessione personale o della (auto)critica sociale, ma che hanno in comune un viaggio introspettivo indirizzato più verso il fare domande che il dare risposte, cercando di creare una commistione stilistica tra “musica nera”, underground e la più vicina tradizione cantautorale.