Meganoidi Al Posto Del Fuoco 2009 -

Al Posto Del Fuoco precedente precedente

Dimenticatevi i ritmi in levare, i refrain inglesi appetibili che si fischiettano dopo il primo ascolto, i divertissement. Dei Meganoidi protetti da occhiali scuri e vestiti da Iene tarantiniane, sfoggiando chitarre che enfatizzavano ossessivamente l'afterbeat per piroettare sulle note di "The King of ska", a distanza di dieci anni dagli esordi, non rimane traccia alcuna. Se non fosse per la grazia buia della voce di Davide Di Muzio e la presenza musicale costante in questo decennio degli strumenti a fiato, si faticherebbe a riconoscere l'impronta originaria della band genovese in questo quarto long-playing.

Licenziato dalla Green Frog Records, lodevole esperienza di produzione musicale che nel corso di questi anni i Meganoidi hanno messo su nella città d'origine, "Al posto del fuoco" è in primo luogo la conferma della capacità di scrittura mutante del combo genovese; della necessità della metamorfosi per non restare senza respiri. E' il compiuto arrivo musicale di un brano come "Zeta Reticoli" e di un album di passaggio come "Granvanoeli": un disco nero, che si ciba di barbarie, tenebre, che strangola il pensiero superficiale, spreme il fondo del fondo della terra. Album che celebra i primi dieci anni del tragitto musicale della formazione ligure, questo quarto disco è un lavoro che spazia ora nei territori del rock granitico, ora nelle piaghe più sottili di un cantautorato italiano fatto di versi straordinari: "Ora già si sentono colpi di cuore nuovi battere in sincrono, i giorni in cui mi riconosco sono gli attimi in cui mi riprendo quello che è stato tolto, se passi la frontiera mandami un messaggio, che quello che ti ho detto non lo penso fino in fondo" ("Dighe"). Undici tracce imbevute di chiaroscuri musicali, che cambiano continuamente pelle, perché passano per la scoperta del dolore che ci sta intorno pur non rimanendone soffocati. C'è lo slowcore di "Aneta" ("Amo chi produce quello che mi piace, amo chi mi dà quello che mi va"), i ritmi in sostenuta accelerazione di "Altrove", le spirali di tromba di "Your desire", gli stop and go di "Al posto del fuoco". Si prosegue con il midtempo che "percorre la strada partendo dalla fine" di "Dune" in cui si regalano i fiori per strappare qualcuno dalla guerra, proprio mentre i CSI di "Linea Gotica" ispirano brani come "Stormo" che annunciano come "il volo del branco verso il calore sia oggi un ottimo esempio di resistenza".

Non c'è nessuna possibilità oggi per i Meganoidi se non quella, come suggeriva lo stesso Lindo Ferretti, di "essere attenti per essere padroni di sè stessi". "Al posto del fuoco" diventa così in definitiva un disco che fotografa il suo tempo: la morsa, la sporcizia, le piogge ma riesce comunque ad intravedere nella foschia come curare le ferite, percepire il silenzio come incoraggiante perché presto diventerà rumore.

---
La recensione Al Posto Del Fuoco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-04-17 00:00:00

COMMENTI (15)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • varanasiboy 15 anni fa Rispondi

    Visti ieri sera in provincia di Frosinone. Cavolo, se spaccano! Piaciuti da morire. Il nuovo disco è bellissimo, bei testi, belle musiche, bella voce. "Stormo" eccezionale, peccato solo non averla apprezzata anche dal vivo.
    Spero di poterli rivedere presto, magari dopo aver approfondito la loro discografia...

  • undead 15 anni fa Rispondi

    Io, semplicemente, li adoro, i "nuovi" meganoidi

  • ar7583 15 anni fa Rispondi

    visti ieri sera ad arezzo...bravi , divertenti ed umili..
    a&r
    p.s. bellissima "altrove"..

  • manfredi 15 anni fa Rispondi

    parecchio. Gran disco.

  • lello128 15 anni fa Rispondi

    ma dighe quanto spacca????????

  • aurorae 15 anni fa Rispondi

    Finalmente e dopo averli attesi...gran bel disco!!il cambiamento c'è e si sente,ma ecco come differenziarsi dagli altri con classe!Belli i ritmi,belli i testi,è un percorso che si snoda!gran bel lavoro![:

  • polymar1981 15 anni fa Rispondi

    questo è un disco maturo fatto di rock maturo di un gruppo maturo... al diavolo il facile ska (solo) mediaticamente efficace... che poi..lo ska... a me ha fatto sempre cagare... quindi... EVVIVA EVVIVA i Meganoidi!

  • wad 15 anni fa Rispondi

    disco carino perchè loro sono bravi, ma forse stanno rischiando l'anonimato totale, ed essere invisibili nella musica non è bello.

  • elettroego 15 anni fa Rispondi

    Belle trame....arrangiamenti decisamente buoni !

    Marco / ELETTRO EGO

  • brizz89 15 anni fa Rispondi

    Grande CD a me è piaciuto tantissimo. Ho pubblicato una recensione sul mio blog gtbtreviews.blogspot.com per chi vuole dare un'occhiata e commentare!

    Grandi Meganoidi si stanno veramente evolvendo, non me lo sarei mai aspettato da un gruppo ska, del resto quasi tutti i gruppi così finiscono a copiarsi e ricopiarsi per anni, solo loro si sono liberati dalla schiavitù dei fiati haha.