Compilation Italo House Story 2009 - House

Italo House Story precedente precedente

Sembra ieri quando ballavo ascoltando il Dj Time al pomeriggio. Andavo ancora alle medie quando scoprii la house. Tenevo in mano i volantini - "Discoteca Paramatta! From 5 pm to infinity!" - che pierre scaltri e tamarri distribuivano il sabato pomeriggio ai giovanissimi avventori di quei locali. Guardavo tutto ciò con quella sete terribile che ti viene quando cominci a intravedere dei piccoli scampoli di vita adulta lì, quasi a portata di mano. Quando poi fui abbastanza grande per frequentare quel mondo era già troppo tardi. L'adolescenza aveva cambiato le carte in tavola, dirottandomi verso suoni e umori diversi. Ma quella, come si dice, è un'altra storia.

Per vari motivi i primissimi anni Novanta sono stati cruciali per la musica italiana. Quel periodo fece da cornice temporale a una house in grado di imporre nuove regole e nuovi canoni alla scena dance internazionale. "Italo House Story" è un documentario realizzato da Maurizio Clemente che ripercorre dieci anni – dall'84 al '94 – di un fenomeno anomalo e ancora oggi relegato tra le nostalgie dei reduci. Il ricordo di quel movimento, d'altronde, è ancora troppo recente per far guadagnare agli eroi del dancefloor che fu la medaglietta del revival. Eppure basta ascoltare parecchie nuove leve di un certo modo di intendere la musica da ballo per capire il peso specifico che questa piccola rivoluzione ha lasciato in eredità.

Il bel cd allegato al film è una raccolta di quelle sonorità che caratterizzarono l'inizio dello scorso decennio. Non a caso la maggior parte delle canzoni è racchiusa all'interno del segmento 1990-1992. C'è il leggendario giro di basso dei Jestofunk ("Can We Live"). C'è la testierina dal suono bontempi di Double Dee ("Found Love"). C'è l'atmosfera da lounge bar erotico degli Fpi Project ("Rich In Paradise"). Ogni tassello di questa raccolta è una cartolina in quattro quarti spedita vent'anni fa e arrivata oggi senza il minino segno di usura o di polvere. E anche se riascoltare come stavamo ieri ha sempre gioco facile nel colpire i punti giusti – ricordi e sensazioni – di chi c'era, i pezzi selezionati mostrano comunque una buona vitalità ancora adesso.

---
La recensione Italo House Story di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-03-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia