Marco Iacobini In My World 2007 - Strumentale, Rock

In My World precedente precedente

C'è tanta professionalità nel lavoro di Marco Iacobini, musicista e produttore romano di forte impronta rock, ma forse, questo è uno dei pochi aspetti positivi. I dodici brani completamente strumentali paiono basi di un karaoke per la terza età. E' indubbio che la qualità strumentale del chitarrista e dei suoi collaboratori sia notevole, ma non riesco a trovare in queste tracce un vero obiettivo di ricerca. A mio avviso la musica non è solo tecnica, e l'anima che si dovrebbe riscontare in queste produzioni stenta a palesarsi. Il retaggio hard-rock, certamente presente, viene sopraffatto da arrangiamenti filo-sanremesi, che per quanto accuratamente elaborati lasciano freddi e si allontanano parecchio dalle intenzioni fusion premeditate. Più un esercizio di stile che altro, alla ricerca, a questo punto inutile, del suono perfetto.

---
La recensione In My World di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-04-14 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utcesar84 15 anni fa Rispondi

    Penso che le motivazioni alla base di questa recensione sono:
    Invidia e incompetenza in questo argomento.
    "Il retaggio hard-rock, certamente presente, viene sopraffatto da arrangiamenti filo-sanremesi, che per quanto accuratamente elaborati lasciano freddi e si allontanano parecchio dalle intenzioni fusion premeditate."
    Secondo te, individuo Stefano Fanti, la Carvin e la T-Rex sono così stupidi da prendere come endorsman persone che scrivono arrangiamenti filo-sanremesi e di far dimostrare i propri prodotti al NAMM di Los Angeles?
    L'invito che faccio a tutti i lettori è di non dare assolutamente retta a critici e a chi scrive recensioni perché spesso sono solo in grado di criticare(come vuole il termine) o il loro giudizio è personale e/o manipolato dall'invidia nei confronti di chi è riuscito ad arrivare dove non sono arrivati loro.

    Giusto Stefano Fant???

  • franz1969 15 anni fa Rispondi

    Mi aggiungo al commento di Cristina70 che mi pare esprima concetti condivisibili a pieno. Fatta salva la normale e indiscutibile liberta' di giudizio e i propri gusti personali, ritengo pero' che alcune affermazioni fatte da Stefano Fanti siano da confutare. Onestamente scrivere frasi: "l retaggio hard-rock, certamente presente, viene sopraffatto da arrangiamenti filo-sanremesi, che per quanto accuratamente elaborati lasciano freddi e si allontanano parecchio dalle intenzioni fusion premeditate." mostra da parte del recensore, oltre una non convincente lettura tecnica delle partiture dei brani, una strana conoscenza del mondo sanremese, dove nulla di quanto e' espresso nel cd di Iacobini passerebbe mai. In un'altro passaggio il recensore scrive: "I dodici brani completamente strumentali paiono basi di un karaoke per la terza età." Onestamente sarei molto curioso di conoscere questi karaoke dove la terza eta' sente musica di questo livello di difficolta' tecnica e complicazione di partitura. Sono sorpreso dal notare quanto un giudizio negativo, sempre accettabile, sia basato su una visione a dir poco "nullo centrica" dove un giudizio tecnico su una partitura o su una tecnica di registrazione, o su una parte suonata, viene liquidata con frasi ad effetto che dimostrano pero' poverta' di mezzi e di conoscenze musicali. Si scriva che il cd non piace perche' non piace il genere o semplicemente i brani non convincano dal punto di vista dell'ascolto, ma fare affermazioni "pseudo tecniche" senza un reale riscontro culturale forse sarebbe meglio evitarlo. Dati gli ottimi giudizzi tecnici ed artistici ricevuti dal cd all'estero, sopratutto da colleghi di Iacobini certamente competenti, ancora sorpreso dal leggere articoli di questa pochezza musicale, allego qualche giudizio sul cd fatto da artisti di provato livello e che forse per l'estensore della recensione, fanno parte del gruppo degli allegri vecchietti del karaoke di cui sopra:
    From Carl Verheyen (carlverheyen.com) U.S.A.
    Wow! Fantastic CD! Great tracks and amazing playing by everyone...you have a slamming rhythm section. I really like "15/4" and "Hot Racers" so far the best. Burning playing by you... you have some serious chops! Great groove on For You. Nice intro part on "Coming Home". Overall it's a strong effort of melodic ideas and cool grooves... What are your plans for this music? Do you plan to get out and play it live? Is this a working band you have going? You should be out touring these days! All the best and good luck.
    From Walfredo Reyes (walfredoreyesjr.com) U.S.A.
    Yes, it's Burning!!! Great CD! Wally
    From Steve Weingart (steveweingart.com) U.S.A.
    Hey Marco, I'm happy to hear about your last weekend. That sounds like a really cool hang! Did you play your music from the CD with your band, or was it a different situation? I hope you had good concerts. I am glad I got a chance to hear your CD last Friday. I really enjoyed listening to it! I haven't yet had a chance to listen to it in my house stereo, but I really liked it in the car! The mix and sound of the instruments are really nice. I like that your music is positive and has good vibes. I particularly liked 'Hot Racers'. The songs all have a nice groove to them, but that one stuck out more to me. Your playing and composing is really nice and you've got some great chops! I noticed you have some different sounding approaches and sounds that made it very interesting to me. Very nice! :-) I'm sure a lot of people will like this CD! Thank you very much for sending it to me. I'll make sure I pass one on to Luke when I see him soon. Take care, and all my best wishes, Steve
    From Craig Ericksson (craig-erickson.com) U.S.A.
    Hello Marco, yes it was great to meet you also...and your Cd is excellent! I really like the melodic chord changes and your phrasing. I will listen to it more and give you more response. Yes, I think it would be cool to get people from different places all recording together on some tracks of great guitar music. thanks again for your CD! Cheers,Craig.


    (Messaggio editato da franz1969 il 14/04/2009 15:41:54)

  • cristina70 15 anni fa Rispondi

    Sara' perche' lo conosco e magari il mio giudizio e' di parte, ma non sono affatto daccordo con la recensione del Sig. Fanti. Non credevo che a SanRemo si suonasse il 15/4 e poi c'e' tanta cultura musicale in questo disco, legata al west coast sound, come Boz Scaggs, Airplay, Toto, Gino Vannelli, che proprio mi viene da chiedermi se il Sig. Fanti abbia li strumenti per poter giudicare un prodotto del genere, qui non stiamo in area YellowJackets o StepsAhead ma da tutt'altra parte. (... ammesso che il Sig. Fanti sappia chi siano YellowJackets o StepsAhead...) Comunque il disco l'ho comprato on line appena uscito e mi e' subito piaciuto sia perche' mi riporta indietro nel tempo al sound di:" Kingdom of desire " dei Toto, sia perche' e' eccellentemente suonato in ogni suo brano. Grandi emozioni nei brani fast, un po' alla Joe Satriani che nelle ballad,piu' morbide e di ampio respiro. Se amate il genere, il disco fa per voi ed al Sig, Fanti diciamo solo di ampliare un po' di piu' la sua cultura musicale, visto che ha anche la pretesa di effettuare recensioni di prodotti legati ad un genere che magari non conosce. Baci, Cristina.