Diaframma Difficile da trovare 2009 - Rock

Difficile da trovare precedente precedente

"Hey, ti ho invitata a Firenze, mica a casa mia". Sono queste le prime parole che Federico Fiumani canta in "Difficile da trovare", il nuovo disco dei Diaframma, e prova a dirgli di no. La cosa che lo rende unico nel panorama spesso segaiolo della musica italiana è – oltre l'incredibile costanza e la sua meravigliosa coerenza – la porcellitudine. "E' libido", traccia numero 7 con apertura alla Smashing Pumpkins, "le voglio bene come una figlia ma una figlia non la ami così". Il sesso come spunto e al contempo obiettivo primo del rock'n'roll. Mentre molti scrivono canzoni per cambiare l'Italia o magari gli altri (che sbagliano sempre e non capiscono mai), lui scrive le canzoni per scoparsi le tipe (o dopo averci dato). Leggerete anche nella prossima intervista: alla domanda "Di che colore sei Federico, oggi?", la risposta è "Rosso, sono arrapato". Ma non sbagliamoci: non è volgarità, questa. E' piuttosto qualcosa che sta nel confine fra eros e pornografia, in un recinto senza recinzioni dove i sentimenti si sbizzarriscono come cavalle allo stato brado. Se non sapeste di chi e cosa stiamo parlando, versi come questo potrebbero farvi pensare ad un maniaco: "Metropolitana di Milano la mattina presto, guardo in faccia le ragazze per capire se hanno fatto l'amore" (traccia numero 4). L'impressione è che se a Federico intriga una donna subito le scriva una canzone. Diretto e dritto. Che esca una merda, che esca un capolavoro, quella canzone è lei. Se le cose sono fatte nel nome della vita, prendere sempre e lasciare mai. Peccato che, appunto, tutta questa urgenza a volte non faccia rima con bellezza ("l'ha detto anche Prandelli che i risultati si ottengono col gioco", traccia numero 6) e ci siano tanti spunti buttati letteralmente via. Soprattutto in alcuni dischi del passato abbiamo ascoltato canzoni "finalizzate" sebbene pronte a metà, produzioni discutibili e suoni che non esaltano la qualità della scrittura. La motivazione potrebbe essere qualcosa che canta lui stesso: "Nessuno mai ha speso veri soldi per me". Ora che, come afferma lui stesso, è "uno un po' vecchiotto che quando si accendono le luci del palco magicamente ritorna giovane", ha optato per quest'attitudine anche su disco. "Difficile da trovare" suona infatti 100% live e analogico. Zero menate (copertina inguardabile compresa). Ancora pieno di quell'urgenza che rende Federico il vero punk italiano. "Certo male non farà licenziare la realtà" (traccia numero 10). Incredibilmente ispirato e graziato di tutta quella poesia che non si compiace e che trova il suo motivo nel quotidiano. Un esempio? "Perdere, mi piace perdere" (traccia numero 9, la mia preferita assieme al motivetto della 12). Prima dei loser c'erano i Diaframma. Dopo che i loser sono diventati di moda, o forse sono già passati, i Diaframma ci sono ancora. E avanti la prossima.

---
La recensione Difficile da trovare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-04-14 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • barattistuta 15 anni fa Rispondi

    E' possibile sapere questa pagina quante visite ha ricevuto? barattistuta@yahoo.it DIAFRAMMA ULTRAS .

    Prossime date:

    DIAFRAMMA
    myspace.com/federicofiumani
    rockit.it/album/10777/diafr…

    27 giu 2009 22.00 Diaframma @ Arci Kroen Verona

    28 giu 2009 22.00 Diaframma @ Festa della ceramica Montelupo Fiorentino (Fi)

    3 lug 2009 22.00 Federico Fiumani confidenziale @ Terrazza Giardino, p.zza martiri di via Fani S. Silvestro Castorano (AP).

    4 lug 2009 21.00 Diaframma @ Caffè Tritolo Avigliana(Torino)

    5 lug 2009 22.00 Diaframma @ Rockisland Festival Bottanuco (Bg)

    24 lug 2009 21.00 Federico Fiumani confidenziale @ Tambourine Summer Desio (Mi)

    6 ago 2009 22.00 Diaframma @ Indian Club Pisa

    10 ago 2009 22.00 Diaframma @ Maremoto Festival San Benedetto del Tronto (Ap)


    (Messaggio editato da barattistuta il 14/06/2009 19:56:36)

  • ematomablues 15 anni fa Rispondi

    se posso ancora ascoltare dichi così belli,BEATO ME!
    se posso ancora vedere copertine così "ALTROVE",BEATO ME
    se DIFFICILE DA TROVARE è il prezzo da pagare,BEATO ME

  • utente17149 15 anni fa Rispondi

    Gran bel disco, lo ascolto continuamente per ora!

  • polymar1981 15 anni fa Rispondi

    grande album! mitico Federico! e mitico anche il nostro bizzarro incontro... sul palchetto del Wake up... con me ubriaco che ho rischiato il linciaggio del buttafuori :P

  • zeffjack 15 anni fa Rispondi

    e ancora ascoltiamo un po....

    grazie..ciao..
    michele1/4ZEFFJACK

  • barattistuta 15 anni fa Rispondi

    Leggete queste belle interviste: rockit.it/intervista/836/di…
    nerdsattack.net/?p=6347
    Ha ragione Prandelli ... ve ne accorgerete come sempre a fine stagione .. belle interviste .. belle risposte ,,, belle foto ,,, copertina strana .. grande curiosità e attesa di ascoltare il nuovo lavoro anche se noi "DIAFRAMMA ULTRAS OVUNQUE ANDIAMO!" qualche canzone l'abbiamo già sentita in giro per i palchi d'Italia dove ultimamente siamo in folta compagnia di tanti "giovani giovani" ( pienoni un po' ovunque! Pisa, Seregno, Firenze su tutti!) che non vogliono perdersi il meglio del loro spettacolo preferito e macinano chilometri per sostenere questo miracolo del rock italiano con una costanza e una mentalità degna dei migliori gruppi di tifosi ... vi aspettiamo nei bollenti sottopalco del "Difficile Tour 2009" .. vi aspettiamo nella mailinglist dello zoccolo duro dei Diaframma it.groups.yahoo.com/group/m… (mldiaframma-subscribe@yahoo…) dove trovate discussioni diaframmatiche e non solo ... passaggi in auto e ottimizzazione degli spostamenti verso i concerti dei Diaframma e non solo (stiamo preparando anche trasferte per i live di: Dente, Garbo, Neon, Ariadineve, The Banshee, Il Genio, Offlaga Disco Pax, Diego Mancino, Zamboni, Ginevra Di Marco, IG, Giorgio Canali, Massimo Volume, Marlene Kunt, Yo Yo Mundi, PJ Harvey, Hugh Cornwell, Marta sui Tubi, Yuppie Flu, Bugo, Giancarlo Onorato, Paolo Benvegnù, Placebo ... gruppi new wave vari e gruppi de "Il dono") .. per dividere le spese e potersi permettere qualche serata di vera adrenalina diaframmatica in più ...
    TUTTI A BASSANO!
    Marco Barattistuta (mi e ci trovate anche su facebook!)
    DERIVA ULTRAS DIAFRAMMA: VIA LE LAME DAL MIO CUORE ..... ESSERCI!
    uno che prende la ... "Metropolitana di Milano la mattina presto" e spesso "guardo in faccia le ragazze per capire se hanno fatto l'amore"
    Il nostro campionato prosegue qua:
    -30 apr 2009 22.00 Diaframma @ Shindy Bassano del Grappa
    -8 mag 2009 22.00 Diaframma @ Arci Taun Fidenza (Parma)
    -22 mag 2009 22.00 Federico Fiumani, confidenziale @ Elquixote Varese
    -5 lug 2009 22.00 Diaframma @ Rockisland Festival
    VI ASPETTIAMO IN TRASFERTA CON NOI!
    Info Diaframma Ultras: 3475751679 barattistuta@yahoo.it
    it.groups.yahoo.com/group/V…