Telemark La Sicurezza 2009 - Pop, Indie, Elettronica

La Sicurezza precedente precedente

Si potrebbe istituire una sorta di marchio a garanzia della qualità di certe produzioni di casa nostra, qualcosa come una "denominazione di origine controllata" però per la musica. "La sicurezza" dei Telemark verrebbe senza dubbio certificato con tanto di bollino ed attestato della giuria. Un buquet fatto di note subsonichiane ultima maniera venate di influenze Bluvertigo, con un persistente retrogusto di cantautorato italiano impreziosito da buoni testi e da un'ottima vena creativa e melodica.

Adatto ad ogni genere di pasto musicale, si sposa perfettamente con l'ambiente indie pop di sponda elettronica e va servito a temperatura ambiente, possibilmente danzereccio. Se il tempo per invecchiare e maturare a dovere in barrique non mancherà di certo, si possono tuttavia trovare già degli spunti molto interessanti e curati: l'incedere cadenzato di "The sun" arricchito da gustosi arrangiamenti in crescendo, l'intelligenza lirica di "In crescita" e della titletrack o il punk da alta rotazione di "In fuga". L'ascolto ripetuto non costituisce un limite, portando in superficie una buona quantità di dettagli che mettono in risalto la cura produttiva con cui il tutto è stato concepito, in un costante equilibrio discreto che a volte sarebbe bello venisse rotto da una maggiore dirompenza sonora.

Nessun rischio di indigestione (o ubriacatura...) dunque, per un prodotto di buona qualità che custodisce i semi per una maturazione in grado di sbocciare in un suono ancora più originale ed emancipato: l'obiettivo è diventare da "paragonati" a "termini di paragone". In questo senso conviene aspettare la prossima vendemmia e dare tempo al tempo, per poter assaporare nuove sensazioni.

---
La recensione La Sicurezza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-07-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia