Red Eye Entra (cd single) 2000 - Lo-Fi, Trip-Hop, New-Wave

Entra (cd single) precedente precedente

Seguo la storia dei modenesi Redeye fin dai loro esordi, o almeno per quanto riguarda le produzioni che coincidono con la nascita di Rockit. E, di volta in volta, continuo ad assistere alla loro evoluzione continua in una strada segnata fin dagli inizi dall’elettronica. Il punto d’arrivo, questa volta, si chiama “Entra”, singolo composto da quattro brani e registrato presso gli studi “Sonicafactory” con l’aiuto di Bruce Morrison, tecnico di casa.

E non v’è dubbio che registrare in ‘trasferta’ ha fatto bene al quintetto emiliano, visti i risultati ottenuti col dischetto in questione. I ragazzi, infatti, riescono ad addomesticare ancora meglio l’elettronica fondendola con certe atmosfere in cui di certo non mancano i riferimenti al rock melodico - non melenso, sia chiaro. I pezzi ‘d’impatto’ e quelli relativamente ‘tranquilli’ sono esattamente divisi a metà: l’opener “Andare, venire” e la successiva “Il doppio di me” si caratterizzano per chitarre aggressive e ritmiche più intense, mentre “4 soli istanti” e “Io sono” rallentano i battiti lasciando anche maggior spazio alla voce di Gianluca.

Come si sarà capito, i Redeye hanno scelto la politica dei piccoli passi che li porterà sicuramente a qualche risultato importante. Occorre solo affinare la proposta e trovare il ‘motivo giusto’ che renda speciale la loro ricetta. Ma siamo già sulla buona strada: gli ingredienti sono azzeccati; ora bisogna trovare le giuste quantità per le dosi.

---
La recensione Entra (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-02-05 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 16 anni fa Rispondi

    :]:[:sieti bravissimi!!!