22/02/2001

Vengono da Busto Arsizio... ma hanno il cuore negli Stati Uniti dell'800 e dei primi del '900. Già, perchè la musica che fanno questi Beans Bacon & Gravy è quella branca del country denominata "Old Time Music". Cioè musica popolare nata e sviluppatasi negli Stati Uniti di due secoli fa, per le danze delle feste contadine, fatta con gli strumenti degli emigrati provenienti dal vecchio continente, come il violino, il mandolino, il banjo (d'origine africana), l'armonica, il dulcimer (strumento derivato dalla cetra europea), l'autoharp (derivata dall'arpa), la chitarra, e con percussioni come i cucchiai e lo washboard (l'asse per lavare)... Bhè: questo CD recupera gli strumenti appena citati e trova la propria ragione di vita nelle canzoni popolari di un'epoca di conquista, d'avventura, di speranze e di sogni. Dalla prima all'ultima traccia tutto sa di antico, sa di un passato che per noi, ora, esiste solo nei film ambientati nel far west, al punto che questo lavoro è apprezzabile anche come opera di carattere 'storico' relativamente ad un sound sull'orlo dell'estinzione.

Nonostante questo odore di vecchio, io l'ascolto e lo riascolto, lo trovo piacevole, anzi... divertente, da festa: mi fa saltellare e gridare "yaaaaoooooh!" e già mi immagino un festival folk, dove accanto a Bandabardò e Modena City Ramblers, possano suonare i Beans Bacon & Gravy... chissà!

Ovviamente, tecnicamente se la cavano assai bene, il suono è ricco anche se tutto è rigorosamente acustico: il violino è quasi sempre davanti a tutti insieme alla voce, ma ogni elemento è facilmente distinguibile (anche il triangolo!). I brani sono tratti dalla tradizione musicale americana di un paio di secoli fa... i testi purtroppo mancano, così non posso raccontarvi nulla su di essi, ma è facile immaginare che narrino storie della vita quotidiana di allora.

Cercateli, perchè questo è uno dei progetti musicali più singolari della nostra penisola.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati