port-royal Dying In Time 2009 -

Dying In Time precedente precedente

Ad ogni nuovo disco dei Port-royal ho sempre la stessa impressione: sembra che non vadano oltre certi nomi dell'IDM, Autechre, Aphex Twin, Boards Of Canada, Cylob e poi giù a scendere di bpm fino a tingersi di sfumature post-rock, shoegaze e ambientali. Quindi, inizialmente, "Dying in time" non mi stupisce: nessun accenno al grime, al dubstep come l'ha rivisto Burial, a quella magnifica coesione di stili di Bibio, ai suoni acquosi dei Memory Tapes. O meglio: non si avvicina per niente alle cose che mi appassionano ultimamente. In aggiunta, la maggior parte dei brani ha la stessa, monotona, struttura: uno schematico alternarsi di momenti ritmici e ambient sommato ad un uso massiccio di arpeggi di synth e voci riverberate.

Ma i Port-royal vanno ascoltati a lungo, solo dopo molti repeat riesci a raccogliere i piccoli dettagli che disseminano ovunque. E allora spunta l'arcobaleno dopo che ti è piovuto addosso di tutto: drum machine al silicio, temporali di frequenze basse, noise che si assottigliano fino a diventare pulviscolo. Poco per volta le tracce si distinguono tra loro. Il piano di "I used to be sad" potrebbe stare benissimo su un album dei Mogwai e si lega, inspiegabilmente, ad una cassa che sembra presa dall'ultimo dei Fuck Buttons. "Exhausted muse / Europe" preparara una lunga introduzione post-rock per poi sferrare un attacco tribale violentissimo. "Photoshopped Prince" è pop a metà tra i Junior Boys e Les Rythmes Digitales. "Balding generation" è perfetta per una discoteca del polo nord.

"Dying in time" è un ulteriore passo avanti nella poetica dei Port-royal: un suono e un modo di fare musica elettronica ormai strettamente personale e riconoscibile, che siano lunghe suite divise in più parti o un'unica canzone elettro-pop. Un'opera mastodontica e al tempo stesso impalpabile, indefinita. Un altro grande disco.

---
La recensione Dying In Time di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-01-11 00:00:00

COMMENTI (7)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ludwigvan 14 anni fa Rispondi

    molto sofisticati:? bene così

  • hhcr 14 anni fa Rispondi

    io semplicemente li adoro

  • maya 14 anni fa Rispondi

    meravigli*s*, vero

  • thepaperqueens 15 anni fa Rispondi

    un album fantastico.

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    My God! Ma avete fatto prima il video o la canzone?

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    bravissimi

  • marcolinux 15 anni fa Rispondi

    belli e buoni! piaciuti![: