< PRECEDENTE <
album Everything is alright (cd single) Julie's Haircut

recensione Julie's Haircut Everything is alright (cd single)

Gamma Pop / Self Distribuzione S.p.A. 2001 - Lo-Fi, Rock, Psichedelia, Indie, Alternativo

RECENSIONE
21/03/2001

Ad anticipare il secondo disco della band emiliana intitolato “Stars never looked so bright”, ecco questo antipasto che si concretizza sotto forma di un singolo contenente 4 tracce. E se è vero, come recita la nota stampa, che “i Julie’s Haircut sono come il maiale – con loro non si butta via niente”, questo ‘stuzzichino’ ci fa tornare nuovamente l’appetito in attesa dell’album.

La title-track è un pezzo dichiaratamente pop, dove fa persino capolino una tromba suonata dal Reverendo, tanto che non ci sembra azzardato paragonare il brano del quintetto alle melodie primaverili dei Belle and Sebastian, con tutte le dovute differenze del caso. A seguire, invece, una traccia che riporta a galla i suoni classici della band, dove il cantato di Laura ci fa tornare in mente le sghembe atmosfere del demo “Sexpower”, per poi smentirci nella lunghissima coda finale, una cavalcata in odor di psichedelia che ipnotizza fin dal primo ascolto. La successiva “New love” è semplicemente una ballata acustica già presente sul volume II della compilation “Sub”. In chiusura una nuova versione di “Sexpower”, lunga ca. 9’, in cui si cimentano al canto gli ultimi acquisti della band in ordine di tempo, ovvero il batterista Robbi e il polistrumentista Fabio ormai conosciuto come “Il Reverendo”.

Se è vero, quindi, che “l’appetito vien mangiando”, ci aspettiamo un’altra grande prova degli ormai maturi Julie’s Haircut, pronti a scorazzare in lungo e in largo non solo nella nostra penisola, bensì su tutto il pianeta.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani