Quasiviri The Mutant Affair 2009 - Progressive, Elettronica, Alternativo

The Mutant Affair precedente precedente

Già dalla copertina affrescata "The mutant affair" desta sospetti. Sfornato da un trio di freak che già ne ha combinate con R.U.N.I., Ronin, Pin Pin Sugar e Mondongo. Edito su Wallace, poi!

Messo il disco nel lettore, il rock elettronico lo-fi con pulsioni demenziali dei Quasiviri svela le carte con "Italia forza", brano che ha la tendenza a svilupparsi in movimenti acidi e ricorsivi che si prolungano sempre un minuto oltre il lecito. Prosegue poi nel suo Atari-rock italico per un'ora buona in cui tu, ascoltatore impotente ed inebetito, non fai altro che chiederti se quelli che senti siano i Tortoise che riscoprono la 8-bit generation o Colombo che sbarca sulla tua vecchia Casio. Dub, indie, jazz, cover di "Si può dare di più", traiettorie impazzite in cui i Quasiviri si lanciano senza paracadute, alternando momenti di buona calligrafia a tratteggi psichedelici coi pastelli a cera. E la cosa bella è che riescono anche a sfornare un disco piacevole, senza perdersi irrimediabilmente nella caciara fine a se stessa. In particolare i passaggi più calmi ed elaborati, che ripiegano sul jazz, come in "L'ultima foresta pluviale" si rivelano boccate di ossigeno rinfrancanti mentre a cavallo dell'astronave di Arkanoid vi fate un giro della vostra collezione di dischi.

Non so per chi, non so per quanto, ma questo disco è divertente e sicuramente merita più di un ascolto. E magari live, su un divanetto con un cocktail in cui perdersi.

---
La recensione The Mutant Affair di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-09-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia