Agricantus Etnosphere 2001 - Etnico, Elettronica, Acustico

Etnosphere precedente precedente

"Abbiamo bisogno di un vero cambiamento, dobbiamo cambiare il nostro cuore, la nostra mente, la nostra visione". Così recita, tradotto in italiano, il testo di un brano degli Agricantus. E sono parole importanti, solo in apparenza banali: fanno comprendere quale sia lo spirito che anima questo gruppo italiano ed internazionale allo stesso tempo. Gli Agricantus, ormai da diversi anni maestri della contaminazione tra generi e linguaggi artistici, confermano ed ampliano il loro modo di concepire la musica come strumento per capire il mondo (perchè cambiarlo è troppo al giorno d'oggi), conoscere le sue zone discriminate (in questo caso il Tibet) e i suoi popoli ricchi di storie da raccontare. A beneficio del potenziale acquirente di questo doppio "Etnosphere", va detto subito che i due cd sono di grande livello anche se si può avere un po' di difficoltà ad ascoltarli interamente e senza interruzioni. La musica etnica è così: da un lato è fonte inesauribile di emozioni ma dall'altro può risultare poco accessibile.

Il primo volume di "Etnosphere" è incentrato su sonorità più spirituali, eteree come solo gli Agricantus riescono a fare. Alcuni tappeti sonori sembrano immergersi nell'acqua, riempiono in un colpo la stanza in cui li state ascoltando, come un moderno trip psichedelico. Poi c'è "Rang-Wang Tibet" dedicata al popolo tibetano che ha dei crescendo di violino molto affascinanti. "Da più di trent'anni il tibet è un paese occupato... in tanti fuggono ed ora sono sparsi in tutto il mondo e portano la saggezza che neanche il nemico più grande potrà mai sconfiggere".Questo l'accorato monito degli Agricantus che si augurano la libertà per il martoriato Tibet. Non c'è che dire: quando si parla degli Agricantus non si possono separare musica e parole, forma sonora e sentimento sottostante, in pratica nel loro caso l'arte è il prolungamento dell'uomo. Se questo primo cd è godibile ed eterogeneo, il secondo è un po' più "statico", fermo su stesso nonostante i mille spunti positivi. Vuole essere il contraltare del primo volume e quindi terreno, fisico, "di questo mondo". Difficile poi dare una definizione che renda merito alla multiforme musica dei nostri: si può solo dire che dentro i 15 brani ci sono le tracce dei tanti popoli conosciuti, delle strade affollate, della vita vissuta.

Il modo d'essere e di sentire degli Agricantus, prima che meritevole di lodi sotto il profilo strettamente musicale, è un esempio da seguire, un "insegnamento" impartito agli altri con leggerezza e profondità allo stesso tempo. C'è ancora spazio per questo tipo di insegnamento?

---
La recensione Etnosphere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-03-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia