Helena Verter (ex HV)
Questione di ore 2009 - Rock, Indie, Alternativo

Questione di ore

Gli Helena Verter sono un gruppo pop-rock marchigiano in controtendenza rispetto a mezza Italia: mentre di solito gli indipendenti sono incapaci ma fruttuosi, gli HV sono musicalmente competenti ma un po' sterili. Sono bravi, ma non si applicano. Me lo dicevano anche le maestre da bambino. Ma non divaghiamo: Lei è una cantante dalla voce profonda e ben definita ed il gruppo che l'accompagna è equilibrato e capace, ma non arrivano da nessuna parte perché difettano di originalità. Un po' Patti Smith, un po' Carmen Consoli, un po' Alanis Morisette, senza catturarne la vera essenza.

Questo secondo disco, "Questione di ore", è costantemente in bilico, sul point-break di piacere e non piacere - che vuol dire non piacere – e non si ammorbidiscono neanche dopo diversi ascolti. Possiamo promuovere in estremis qualche pezzo rock più raffinato come "Brividi" e "Percezione delle cose", insieme a "2:00 pm" e "5 mg... di vero niente" perché ricorda Donatella Rettore; ma le canzoni restanti scivolano lasciando molto indifferenti, soprattutto nei testi che, dispiace dirlo, non sono per niente accattivanti: fra il poetico, l'etico, il morale e il provocatorio, shakerato senza ghiaccio. In pratica noiosi.

Già alla prima uscita gli HV furono incitati a dare qualcosa in più, di risaltare dal semplice pop/rock che "non" finisce mai in classifica per tentare di emergere, ma hanno scelto di fare i recidivi e questo non gioca a loro favore. Viene da chiedersi sconsolati: sono bravi e non si applicano o viceversa?

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.