Alteradio Alteradio EP 2008 - Rock, Pop, Easy-listening

Alteradio EP precedente precedente

Oggigiorno suonare pop-rock deve essere veramente frustrante: nessuno che ti prende sul serio, i critici ignoranti che scrivono recensioni dure, e dura anche la concorrenza di chi invece suona "alternativo" e raccoglie i consensi di mezzo web. Gli Alteradio rientrano nella categoria, suonano un rock molto pop e facilone senza le accezioni positive del caso, che le uniche persone a gioirne saranno le mamme che temono le sette sataniche e il tunnel della droga. Ma se il risultato è un Ep del genere, allora lode ai Burzum!

I bolognesi esordiscono con quello che si spera essere solo un parto prematuro. Se l'inizio di "Confesso" sembrerebbe accattivante viene meno ogni speranza appena entra il ritornello: le chitarre sembrano un Ghigo Renzulli impedito, la voce è talmente innocua che Meneguzzi ha più carisma e, in generale, c'è una scarsa originalità. Andando avanti le cose non migliorano e le canzoni trasudano vero e proprio tedio. "Non ancora morto" ti porta all'autolesionismo, "Ad alta voce" sembra una versione stupido-rock di "Come mai" degli 883, "Basterebbe" sono i Negrita con mano legata, e sprecare altre parole mi sembra inutile. Fossero stati come i Dio della love ci avremmo riso su, ma questi si prendono pure sul serio.

Intendiamoci, non è che gli Alteradio non sappiano mettere le mani sugli strumenti - anche se non fanno scintille - però alle soglie del 2010 ci si aspetterebbe qualcos'altro che dei testi paragonabili alla sigla di Naruto e una muzak da supermarket. E' vero che non è facile essere popular, ma se i Litfiba hanno collezionato persino una canzone omaggio da parte di Elio E Le Storie Tese qualche qualità in più l'avranno avuta, no?

---
La recensione Alteradio EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-12-10 00:00:00

COMMENTI (8)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 15 anni fa Rispondi

    Sai una cosa?
    Ho voglia di ringraziarti.

    Mi hai aperto gli occhi su un fatto fondamentale: è inutile proporre pezzi per accontentare il pubblico, suonando quelli che potrebbero adattarsi al maggior numero di "orecchie".
    E' meglio andare avanti per la propria strada.

    Proprio per questo quando suoneremo in piazza Galvani a Bologna la sera di Capodanno, proporrò ai membri della band di suonare quei pezzi che meno eseguiamo in pubblico.
    Per dare una svolta.

    Rivediamo le nostre strategie.
    Hai ragione, in fondo.

    Ah, ovviamente se non hai programmi per Capodanno, sei invitato a Bologna.

    Io amo le contraddizioni....

  • antonioilgaro 15 anni fa Rispondi

    Una critica alla volta.
    Per Hileeo:
    1) Provenire da Siena ha inciso molto sulla mia crescita musicale, così come ogni luogo incide nello sviluppo ogni persona: l'ambiente è tutto. Contrariamente a quello che dice l'architetto Rem Koolhas, il contesto è estremamente importante per il significato di qualsiasi cosa.
    2) Anche se ho ventitre anni non mi includo nelle nuove generazioni, anche perchè non sono più veramente giovane e penso di comportarmi diversamente da molti dei miei compari, senza presunzione o infamia.
    3) MTV è nata quando io entravo nell'adolescenza e inevitabilmente ha influenzato la mia cultura. Innanzitutto non credo che anche tu non abbia mai ascoltato, ammirato, odiato, invidiato MTV e poi non so se su quel canale siano mai venuti fuori argomenti come Burzum, Muzak o Naruto, nonché la canzone "Litfiba tornate insieme" degli Elio E Le Storie Tese.
    4) Non puoi sapere quanto ho ascoltato il disco dato che non ho fornito dati temporali nella mia recensione. E comunque ho ascoltato ogni brano diverse volte prima di dare il mio giudizio.
    5) Che c'entrano i Queen in tutto questo ???
    6) Se sono stato offensivo porgo umilmente le mie scuse, dopotutto mi è stato chiesto di esprimere un parere e così ho fatto. Se vuoi avere una opinione differente contatta senza problemi la redazione di Rockit che rimetteranno il disco al giudizio di un'altra persona. Ma ricordati che una recensione scialba non incuriosce più di una recensione cattiva.
    7) A questo punto mi viene da chiedere cosa ci volete fare voi con la musica. Se è solo per divertirvi allora non c'è motivo di offendersi, mentre se volete basarci un futuro e quindi, magari, camparci il mio consiglio da ragazzo MTV che bene o male di dischi ne ha ascoltati uno o due in più della media nazionale è di rivedere le vostre strategie.
    8) Suonicchio qualcosa: ho studiato per un paio di anni chitarra jazz e mi piace "sfruzzicare" con qualche trabiccolo elettronico, ma non mi ritengo che un amatore e per questo non ho la presunzione di piacere agli altri.
    7) Se mi vuoi conoscere non ci sono problemi, sono molto più simpatico di quanto non possa sembrare. Entra in contatto con me che per una pizza e due birre sono sempre disponibile.

    Per MaraglinoMichele:
    1) Per fare quello che faccio non mi paga nessuno. Mi diverto molto ma alla fine è anche faticoso, cerebralmente. Se ti poi ti senti al pari della mia incompetenza puoi benissimo sottoporre la tua richiesta alla redazione di Rockit, cosa che ho fatto io al mio tempo.

    Per tutti:
    1) Ma davvero avete letto fino a questo punto? Vuol dire che mi state prendendo più seriamente di quanto non vogliate. Gente, se veramente avete amor proprio considerate le mie opinioni alla leggera, tanto non sarete mai d'accordo al 100%.

  • jesusmile 15 anni fa Rispondi

    eccessiva la protesta!!!

    P.s.
    a me i queen non piacciono nemmeno dopo il terzo ascolto :)

    a presto sulle pagine di jesusmile,ciao ragazzi!!!

  • maraglinomichele 15 anni fa Rispondi

    anch'io voglio scrivere recensioni a questo punto! se le scrive questo qui![:


    (Messaggio editato da maraglinomichele il 10/12/2009 15:29:11)

  • alez 15 anni fa Rispondi

    io sono termotecnico.

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    Nessuna estorsione, recensioni ne abbiamo già ricevute in passato, sia gradevoli che meno, quindi non critico i contenuti.
    Critico toni fin tropo pungenti che, per esprimere un disappunto, potevano essere incisivi anche evitando di cadere nell'offensivo,
    Per il resto è il vostro lavoro.

  • alez 15 anni fa Rispondi

    perdonami hilleeo, il disco lo hai mandato tu in redazione o ti è stato estorto?

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    Ho provato a conoscerti un po', hai 23 anni e sei di Siena.
    Ora, aldilà della tua provenienza che non credo possa incidere sui tuoi gusti musicali, mi viene molto da dubitare sulla tua età e sul genere che abitualmente ascolti quando sei nella camera di casa tua.
    Se sei un figlio di MTV allora sono contento che la nostra musica non ti piaccia perché significa che ci distacchiamo dal gusto delle orecchie "anestetizzate" delle nuove generazioni.
    In più ti chiederei quante volte hai ascoltato i nostri brani?
    In questo momento sto riscoprendo i Queen, dedicandomi al loro ascolto un album alla volta.
    Non ci crederai, ma ogni volta che approccio un loro nuovo album resto profondamente deluso.
    Dopo il terzo ascolto ne rimango ovviamente catturato.
    Questo non per dire che voglio paragonarmi ai Queen, non avrebbe senso.. è solo per dirti che vale la pena soffermarsi un po' di più prima di avere un giudizio affrettato.
    In ogni caso di tratta di opinioni personali che è giusto condividere.
    E ti assicuro, che se esiste un gruppo che non si prende sul serio, quelli siamo noi... la musica, però.. quella è una cosa seria, anche se fatta con divertimento.
    I testi, magari prova a leggerli.
    Insomma, pensaci prima di sputtanare in questo modo un gruppo.
    Tu suoni?
    Mi piacerebbe ascoltarti e giudicarti.