Heike Has The Giggles
Sh! 2010 - Punk, New-Wave, Punk-funk

Sh!

Dinamite giovani freschi assurdi prendili e mordili! Gli Heike has the Giggles e il loro atteso album di debutto "Sh!" diventano cantare davanti allo specchio mentre ti lavi i denti e lo spazzolino magicamente inizia a brillare e diventa un microfono. I vicini che urlano di abbassare il volume, eccheccazzo, e allora facciamo davvero esplodere tutto, pareti mobili soffitti e casse. Che qua i riff di chitarra non solo ti entrano in testa, ma la trivellano proprio e ci fanno entrare tutta la voglia di avere ventanni. Per sempre e ancora.

Heike inizia ad avere la ridarella più di tre anni fa, in un giorno di settembre a Solarolo, Romagna. Da allora il trio Emanuela Guido Matteo di strada ne ha fatta e parecchia: due demo, moltissimi concerti, alcuni in apertura ad artisti del calibro di Arctic Monkeys, Wombats, Futureheads, Tricky. Carichi di vogliadifare, di vogliadisuonare. Resta da chiamare gli amici, spegnere le luci, tirare dentro pezzi come "Communatio loci", dove il funk esplora tutte le vie del mondo, e saltare insieme a Joe Jackson che fa l'occhiolino a "The bride", al garage di "Breathe". "Too many Dj's" e il mondo gira, è tutto colore, luci, gente che elude la legge di gravità, mani in aria. Emanuela, gran carisma, canta forte e sulla sua chitarra dà colpi duri. Non di plettro, ma di giovinezza. Perchè siamo giovani e vivi e stanotte ci va di sudare.

Prendiamo questa miscela briosa e nervosa/nervosissima di Arctic Monkeys e di Be Your Own Pet. Il trucco c'è e si vede: qualcosa di simile, di familiare in ogni pezzo del disco, che corre uniforme e dritto. Le pause sembrano attimi in cui si riprende il respiro e poi di nuovo via, come in un'unica corrente alternata che non cambia mai vibrazione. Ed è un peccato, perché lasciare la strada vecchia per quella nuova a volte ripaga. Ma gli anni sono ancora pochi, nonostante la cartina tornasole abbia già dato ottimi risultati. E allora basta lavorarci. Basta avere voglia di sbattere in faccia a tutti la sacrosantissima verità: noi giovani siamo ancora pronti a detonare in diecimila direzioni diverse. Basta crederci.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.