Galleria 38 DemoCD 2001 - Rock, Pop, Blues

precedente precedente

I "Galleria 38", ex "Minstrel Songs", sono 5 ragazzi pugliesi che propongono un pop dalle spiccate influenze blues (reminiscenze delle loro prime esperienze artistiche, quando proponevano cover Rock'n'blues).

Dei quattro brani del demo cd (testi e musica di Gothè, front man del gruppo) solo un paio mi hanno favorevolmente impressionato. Soprattutto l'ultimo ("Domani Fuggirò") mi è parso di qualità nettamente superiore agli altri, sia grazie a un testo incisivo e ben strutturato, sia grazie a una musica piacevole e più caratterizzata rispetto alle altre. Infatti, sono soprattutto le melodie a risultare, a mio avviso, un po' anonime, prive di passaggi particolarmente riusciti o quantomeno innovativi: il loro ascolto è piacevole, ma niente più. Scivolano via con un senso di "già sentito" e non riescono a focalizzarsi pienamente nel mio orecchio. In più, i suoni e gli arrangiamenti usati sono puliti e precisi (azzeccato il kazoo sul finale di "Domani fuggirò"), ma anche qui non troviamo molto di nuovo o di estremamente brillante. Certo, il disco è ben suonato, ma non presentando soluzioni particolarmente difficili o inusuali, non possiamo percepire la reale bravura dei "Galleria 38".

I testi, invece, presentano alcuni passaggi discretamente incisivi, proponendo anche soluzioni stilistiche di un certo rilievo: peccano spesso di una certa "distanza" dalla melodia che dovrebbero seguire. Non sempre la metrica, gli accenti o le rime sposano perfettamente la musica, non riescono a fondersi fino in fondo. Come già detto, il testo di "Domani Fuggirò" ma anche quello di "Dietro la maschera" sono sicuramente i più riusciti.

Insomma, questo Demo CD risulta piacevole all'ascolto, ma nulla più: non è riuscito a convicermi pienamente, non è riuscito a stare molto tempo nel mio stereo, soprattutto per la scarsa caratterizzazione delle musiche. Li aspetto quindi con brani di identità musicale più marcata e incisiva.

---
La recensione DemoCD di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-06-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia