< PRECEDENTE <
album Milaus Milaus

recensione Milaus Milaus

Paco Kinky Dog 2000 - Rock, Indie, Alternativo

RECENSIONE
05/06/2001 di Jack Nessuno

Il 90% dei gruppi che invia il proprio cd in redazione ha la brutta abitudine di segnalare tra le proprie influenze band che non c’entrano assolutamente niente con quello che realmente suonano. Se ne parlo in sede di recensione dei Milaus è perché questi rappresentano l’eccezione alla regola e individuano con precisione i propri riferimenti ispirativi nei Deus, Fugazi e Pavement. Ciò che permette loro di non bluffare è il fatto che posseggono la competenza e la verve necessarie per sostenere a testa alta un confronto coi suddetti.

Pur essendo in sostanza un’autoproduzione, il loro CD d’esordio è formalmente impeccabile, sia per esecuzione che per registrazione e confezione finale. Da un punto di vista strettamente compositivo, lungi dall’eccellere per originalità, questo disco si presenta come un onesto lavoro di studio e praticantato nel quale i Milaus dimostrano di avere assimilato le lezioni dell’emocore americano in “Measure/Pleasure”, dei recenti Sonic Youth in “Seventh Song”, dei Motorpsycho più psichedelici in “Fuga [Escape] Idea”. “Jesus on a Train” sfoggiando timidi inserimenti di violino e suoni elettronici è forse il loro brano più ambizioso, senz’altro quello che può dare un’idea dei loro prossimi percorsi.

Ma ciò che veramente emerge da questo cd è l’impressione di trovarsi di fronte a una band sulla quale scommettere per il futuro.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani