Giuss L’Anima Di Joker 2009 -

L’Anima Di Joker precedente precedente

"L'anima di Joker" è l'esordio autoprodotto di Giuss, un pugno di canzoni dall'approccio rock, melodico e lineare. Giuss stesso ha registrato il tutto fornendo voce, chitarra, batteria e basso per dar vita alle proprie creazioni. Plauso all'impegno, ma così facendo il risultato finale ne esce limitato.

Innanzitutto la qualità tecnica della registrazione e del missaggio è ben lontana da quello che un qualsiasi studio avrebbe permesso. Il ripiego casalingo è assolutamente legittimo, bisogna tuttavia fare in modo che i limiti tecnici non vadano a mortificare il prodotto finale, anche a costo di scegliere se fare o meno qualcosa in base a quanto il risultato possa attendersi accettabile con i mezzi a disposizione. Ad esempio la versione acustica della titletrack risulta più pulita e piacevole dell'originale, proprio perché lo stile meglio si adatta a situazioni tecniche precarie.

A parte questa pecca, che comunque incide molto sul risultato finale, anche il materiale potrebbe essere rivisitato con giovamento. Il risultato troppo semplice e blando di molti brani risente, per arrangiamento e suoni scelti, della mancanza dell'apporto dei singoli musicisti, per forza di cose più attenti al ruolo ed alla resa del proprio strumento. Alcuni passaggi risultano poi melensi, un po' troppo scontati ed in generale poco riusciti. Pur preservando nel complesso le linee melodiche semplici e fischiettabili, più attenzione deve essere riposta alle singole parti. In generale Giuss ha ancora molto pane da mangiare e canzoni da scrivere davanti a sé. Questo esordio è una dichiarazione d'intenti, ma molta più cura sarà necessaria per continuare.

---
La recensione L’Anima Di Joker di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-01-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia