Dillis Dillis 2009 -

Immagine non trovata precedente precedente

Per chi ancora non si è stufato dei seguaci di Jeff Buckley è in arrivo un nuovo personaggio promettente: Dilis da Napoli, un giovane musicista che dopo aver frequentato le fila de La Situazione Danzante ha deciso di affrontare un grande sforzo artistico, una sfida nuova ed avvincente.

La carta d'identità di Dilis - all'anagrafe Pietro di Lietro - è una demo di tre canzoni che ricordano gli universi di Paolo Benvegnù e The Niro. Attingendo da un rock d'autore dal sapore folk e dalla ricca partecipazione di Giovanni Volpe dei Bisca e Ilaria Scarico di El-ghor, la proposta del giovane partenopeo ruota intorno alla voce sofferta e la chitarra melodiosa, elementi che si fondono come fossero un solo strumento. "Pensieri d'autunno" e "Tutto si altera" sono fugaci dimostrazioni di freschezza e talento, suscitando un interesse che travalica la brevità della demo; dicasi lo stesso per l'umile cover di babbo Buckley (quello vero).

Dilis è un personaggio capace, un nome da tenere di conto, e se questa descrizione vi è parsa inflazionata o ambiziosa fate una cosa semplice: ascoltate Dilis, ne rimarrete sorpresi.

---
La recensione Dillis di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-01-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia