Spiroclima Promo 2001 - Noise, Crossover

Immagine non trovata precedente precedente

Persosi inspiegabilmente nei meandri della redazione, finalmente questo CD degli Spiroclima trova il giusto posto nello stereo.

Il promo del gruppo piemontese racchiude una forza compositiva di un certo spessore, figlia di esperienze sonore molteplici, che partendo dai Marlene Kuntz approdano sui terreni impervi gia calcati dai Tool.

Le strutture si poggiano su ritmiche spesso semplici ma serrate, che aderiscono a una portante chitarristica a metà strada tra la dissonanza e la melodia, delineando atmosfere tipiche di certo "rock sonico", seppur con una certa predisposizione a spostarsi verso il crossover.

Sei brani molto intensi e sofferti, che al primo ascolto possono apparire piuttosto difficili, ma che agli ascolti successivi rivelano una notevole fruibilità a dispetto di alcune scelte sonore non certo di facile assimilazione.

Le note cupe e angoscianti ricevono ulteriori vigore dalle interessanti liriche in italiano, cantate da un vocalist dotato di enfasi e carattere, ma che troppo spesso si lascia andare all'influsso di quelli che sono probabilmente i modelli oggi più abusati: Agnelli e Godano.

L'ascolto prolungato mi convince che il promo degli Spiroclima é assolutamente valido, lasciandomi l'impressione di una formazione a cui non mancano le idee e la sensibilità, ma che deve lavorare ancora a fondo per recidere il cordone ombelicale che la lega ai propri modelli.

---
La recensione Promo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-06-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia