Compilation Loser, my religion 2001 - Funk, Crossover

Loser, my religion precedente precedente

Operazione decisamente degna di nota questa della compilation ideata dal webjay (?) Andrea Girolami, già conduttore della trasmissione “Loser”, il cui format radiofonico non si basa sui classici canoni della filodiffusione, ma sullo streaming audio via web. Dall’esperienza maturata in oltre un anno di ‘messa in onda’, nasce questo progetto di raccogliere sette cover per altrettante band del sottobosco italiano.

I primi della tracklist sono i Monow, abili a rileggere in chiave trip-hop il famoso pezzo di Beck da cui prende il nome la trasmissione; seguono gli Hangin On A Thread che si confrontano con la musica degli U2 reinterpretando “The first time” secondo gli stilemi tipici dell’emo-core. Sorprende, invece, la scelta degli HU:T di metter mano all’episodio più famoso della discografia (?) a nome Snap, quella “The power” ristrutturata secondo schemi crossover (???).

Una bella prova di maturità è quella dei trevigiani Es, già acclamati per il loro demo d’esordio e qui bravissimi nel confrontarsi con uno dei ‘mostri sacri’ del rock degli ultimi anni, Jeff Buckley, di cui reinterpretano la sua “Grace” in maniera originale pur non distanziandosi più di tanto dalla versione conosciuta ai più. A seguire i Diabolico Coupé, anch’essi già lodati col ‘primascelta’ sulle nostre pagine, e qui alle prese con un pezzo del Duca Bianco, “I’m deranged”, riletta anche questa secondo schemi trip-hop, con l’aggiunta di un pizzico di malinconia sullo sfondo. La successiva “All the time in the world” è ad opera degli Slacker Monday, anch’essi bravi nel loro piccolo a confrontarsi con un altro mostro sacro qual è Louis Armstrong. Stesso giudizio, se non migliore, quello riservato ai Valentina Dorme, abilissimi a rileggere “Losing my religion” con la giusta dose di personalità senza perdere di vista il brano contenuto originariamente in “Out of time”.

Tutto questo ben di Dio lo trovate sul sito di Loser, scaricando gratis gli mp3 dei sette remake.

---
La recensione Loser, my religion di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-06-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia