Vermillion Sands S/t 2010 -

Disco della settimana S/t precedente precedente

Dei Vermillion Sands avevo scritto: "scanzonato garage folk, dal sapore retrò ma dal tiro molto attuale" che "miscela trans-genicamente il sapore robusto delle pannocchie della campagna Yankee al gusto dei più pregiati acini dei vigneti veneti". Ero rimasto colpito dalla "dolce voce svogliata di Anna", che ci obbligava a seguirla "come topolini stregati tra boschi vergini e falò sotto le stelle" aspettando "l'album per la consacrazione definitiva".

L'album del quartetto é arrivato, include le già note e trascinanti "In The Wood" e "Wake Me When I Die", in più spiccano la filastrocca per sorriso sdentato di banjo "Peter Peter", l'esperimento pop-country molto riuscito di "Razors", la dolce-amarognola "Weary B. Weak" e ancora la minacciosa "Monsoon Blues": ci sono un paio di numeri un po' a vuoto, ma anche una ghost song dal taglio psichedelico che forse (ma forse) lascia intravedere un futuro più sperimentale in studio di registrazione.

E insomma, li consacro definitivamente? Direi di sì, anche e soprattutto in virtù dell'ottimo EP "Miss My Gun", che in coppia con quest'album ci consegna un gruppo sempre più sicuro, anche e soprattutto nelle performance dal vivo. Insomma facciamo finta che i treni non esistano, la frontiera è ancora vergine, conquistiamola passo dopo passo, i treni tanto arriveranno, ma noi li osserveremo da lontano e, come sempre, li prenderemo in giro dall'alto dei nostri cuori.

---
La recensione S/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-04-26 00:00:00

COMMENTI (9)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • bisius 13 anni fa Rispondi

    Bel disco, bellissimi loro :) Con i Movie Star Junkies e i Mojomatics chiudono un triangolo di revival r'n'r da urlo. Title-track e Ghost Song le mie preferite.

  • rijapov 14 anni fa Rispondi

    vermillion sands - in the wood @ gonerfest 7

    youtube.com/watch?v=M2qCXx2…

  • sacredsake 14 anni fa Rispondi

    Quoto assolutamente...una delle poche cose italiane che si potrebbero esportare; ovviamente al di là della scena danzereccia!!!
    gran disco

  • lemonscentedproject 14 anni fa Rispondi

    Che disco!

  • Giobia 14 anni fa Rispondi

    Bravi ragazzi e bravo Nene i tuoi suoni sono sempre i migliori.
    bazu (Giöbia)

  • gr057266m 14 anni fa Rispondi

    Bravi complimenti..
    Ciao da Grimoon:=

  • thecriminaljokers 14 anni fa Rispondi

    bravi!

  • damarama 14 anni fa Rispondi

    ... ma son bravissimi!

  • nur 14 anni fa Rispondi

    discone. una delle cose più fighe che abbiamo in italia!