Mao Prima di addormentarmi (cds) 2001 - Cantautoriale, Rock, Indie

Prima di addormentarmi (cds) precedente precedente

Senza dubbio molto furbo questo nuovo singolo di Mao, ormai più un intrattenitore televisivo che un cantante, almeno contando i minuti di trasmissione quasi quotidiana, dove, a dire il vero, svolge(va) il suo ruolo di musicista. Adesso, a tre anni da “Casa” - e dopo aver chiuso il rapporto discografico con la Virgin - ritorna con un nuovo disco intitolato “Black moket” che, in uscita a settembre, viene appunto anticipato da questo singolo.

“Prima di addormentarmi”, title-track qui contenuta in 3 versioni differenti, è un brano ultra-radiofonico e, di conseguenza, molto furbo: ritmiche, giri di basso e arrangiamenti d’archi che strizzano l’occhio al funky dei seventies, sampler di chitarra rubati ai Santa Esmeralda e voce saggiamente effettata per confezionare un successo che stimiamo in decine di migliaia di copie stando alle potenzialità del pezzo. Pensiamo infatti che il brano sia indicato non solo per le playlist dei vari network, ma anche per le serate de dj della riviera romagnola, che non faticheranno a selezionare più volte la traccia.

Tra l’altro l’edizione in commercio prevede, oltre alla versione originiale già ampiamente ‘ruffiana’, anche 2 remix: il primo a cura di Morgan, non particolarmente diverso dall’originale ma comunque manipolato secondo il classico stile del leader dei Bluvertigo. Il secondo, invece, denominato ‘Motel Connection mix’ è decisamente più danzereccio e ideale proprio per i dj con selezioni più ‘cool’ del solito.

Per ora segniamo un ‘più’ sul registro all’artista piemontese, convinti che la sua musica continui a seguire i binari di un pop che non si riduca esclusivamente a soluzioni radiofoniche ma che, al contrario, tenda alla ricerca di percorsi perlomeno stuzzicanti.

---
La recensione Prima di addormentarmi (cds) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-06 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    www.maoelarivoluzione.com
    myspace.com/maoitaly

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    sì, lo so... infatti te l'ho sempre detto: per me tu scrivi bellissime canzoni se poi non sei tu a interpretarle! :[

  • karuso 17 anni fa Rispondi

    ecco prova a vedere chi è il coutore di codella canzone
    [:

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    ...che cara...

  • francesca 17 anni fa Rispondi

    E`la canzone che piu`amo in assoluto e ogni giorno la dedico al mio ragazzo che vive dall`altra parte del mondo..ogni giorno prima di addormentarmi..:)