Remo Anzovino Igloo 2010 -

Igloo precedente precedente

non è certo cheap come l’imbarazzante Allevi, ma neppure il più colto di tutti. Una buona via di mezzo, direi, accessibile a tutti, ma sostanzialmente aliena da una ricerca vera e propria.

In fondo in fondo, volendo proprio buttare nel calderone di tutto e di più, si potrebbe dire che Remo Anzovino fa parte di un genere non ben definito e con evidenti difformità, che comprende anche Ludovico Einaudi, Stefano Bollani e Giovanni Allevi.

Tratti comuni: la spiccata propensione a fondere tra loro i linguaggi più disparati, ma con una decisa impronta (o patina, a seconda dei casi) colta; il pianismo che costituisce la base strumentale di partenza dell’operazione. Differenze: beh, il valore artistico. Anzovino non è certo cheap come l’imbarazzante Allevi, ma neppure il più colto di tutti. Una buona via di mezzo, direi, accessibile a tutti, ma sostanzialmente aliena da una ricerca vera e propria.

“Igloo” non differisce molto da “Tabù”, se non per una maggiore propensione sinfonica e i duetti importanti: Franz Di Cioccio, Bebo Ferra, Francesco Bearzatti, Gabriele Mirabassi, Luca Aquino, Enzo Pietropaoli, ognuno dei quali porta un colore diverso. Per il resto, i soliti Morricone, Piovani, Tiersen, lontane eco di Ravel e Prokofiev (nella title track), mediterraneità, epicismi.

Solo che a tratti sembra di stare in un film di Tornatore o della saga di “Harry Potter”.’Nzomma. Sarò controcorrente, che volete farci. Certo, la bravura è fuori discussione, ma, come avevo segnalato per “Tabù”, la stucchevolezza è dietro l’angolo. Bella la copertina di Davide Toffolo.

---
La recensione Igloo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-04-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia

SUGGERITI

SELECT id_album,de_titolo,fl_compilation,fl_singolo,fl_archivio,de_nome,id_pagina,7album.de_abstract,de_recensione,7album.dt_saved, fl_giorno,fl_settimana,fl_primascelta,en_stato_recensione,de_url,dt_uscita FROM 7pagine INNER JOIN 7album ON cd_band=id_pagina WHERE id_album in () order by FIELD(id_album,) LIMIT 0,6
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') order by FIELD(id_album,) LIMIT 0,6' at line 5