Airway Respira 2010 -

Respira precedente precedente

Gli Airway ritornano alla carica dopo un primo disco non proprio memorabile, e decidono di rilanciare aumentando la posta ed insistendo con ancora più convinzione nella loro scelta pop. Passato saggiamente all'italiano, il gruppo addolcisce ulteriormente il proprio approccio puntando ad un target appena teenager, con un emo-rock da telefilm ben realizzato e scritto secondo canoni.

In generale il materiale proposto si difende egregiamente, episodi come "Chiediti" o "Cali di tensione" risultano efficaci sin dal primo ascolto. Certo avere una instant hit sarebbe stato davvero importante per il prodotto, ma questa volta MTV dovrà farsene una ragione. I testi sono, da canovaccio, tutto amori, primi baci e profumi di lampone, e la produzione risulta quasi impeccabile, con suoni al loro posto e spesso anche azzeccati ("Nel buio"). Lo stile si mantiene ritmato e carico, con quell'energia malinconica dei film estivi sulle prime storielle d'amore, belle le melodie ed i ritornelli sempre focali nell'economia dei pezzi.

Il disco ha un approccio chiaro e smaliziato, purtroppo suona terribilmente derivativo con un sound quasi mimetico rispetto alla scena attuale, ma in definitiva resta da vedere se riuscirà ad avere la meglio sulla volubilità del pubblico, unico obiettivo che conta data la scelta stilistica.

---
La recensione Respira di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia